Presentata per la prima volta al recente Motor Show di Bologna, e già pronta per le strade italiane. La A1 Sportback, l’ultima nata a cinque porte della casa di Ingolstadt, sarà in vendita all'inizio del 2012 per un target giovane e cittadino. Ma potrebbe fare breccia anche in altre fasce di età e gusto. La fase di prevendita è già iniziata.
L'abitacolo è spazioso e le linee hanno un'eleganza più dinamica rispetto al modello base. Inoltre, a richiesta, la struttura del tetto che comprende anche arco e spoiler, può essere disegnata in un colore a contrasto. Queste le prime novità, quelle più evidenti ad un primo esame. Ma la Sportback ha altre frecce al suo arco come le sette motorizzazioni a quattro cilindri - quattro benzina e tre Diesel - con una caratteristica fondamentale in comune: l'abbinamento iniezione diretta e sovralimentazione. In Italia, la gamma sarà commercializzata con un listino base di 17.830 euro per la motorizzazione 1.2 benzina con allestimento Attraction.
La Audi A1 Sportback, naturalmente, riprende il design della A1 a tre porte. Il cofano motore e quello del bagagliaio sembrano voler includere la carrozzeria in un abbraccio ideale. La linea delle ‘spalle’ corre tutt'intorno all'auto e la struttura del tetto, dotata di spoiler, confluisce con linee elegantemente fluide nei montanti posteriori decisamente inclinati. Nella parte anteriore domina la grande griglia single-frame con gli angoli superiori smussati. Sono disponibili anche fari xeno plus, mentre le luci diurne sono composte da diodi elettroluminescenti che vanno a comporre esteticamente un'entità unica. Anche i gruppi ottici posteriori, di forma plastica, sono dotati di diodi luminosi chiamati Led SuperRed.
Per
la carrozzeria sono disponibili dodici colori, tra cui il nuovo arancio Samoa,
novità per la sola A1 Sportback. Un'altra possibilità è data dal pacchetto S
Line Exterior con i suoi dettagli più sportivi ed eleganti. Nel set degli
accessori della A1 Sportback saranno disponibili, in un secondo momento, dei
kit con appendici aerodinamiche e adesivi colorati per gli esterni. L'Audi A1
Sportback è lunga 3,95 metri e ha un passo di 2,47 metri,
esattamente come la versione a tre porte. È invece più larga (1,75 metri ) e più alta (1,42 metri ) di sei
millimetri. Sette le motorizzazioni a quattro cilindri disponibili: quattro
TFSI e tre TDI.
Tutti i motori seguono il principio del ridimensionamento: la sovralimentazione si sostituisce all'aumento di cilindrata e l'alimentazione del carburante avviene per iniezione diretta. Fatta eccezione per la 1.6 TDI con cambio S tronic e per la motorizzazione a benzina più potente, tutte le versioni sono dotate di sistema Start&Stop. Il 1.2 benzina eroga una potenza di 86 cv e un sistema di gestione dell'energia termica contribuisce a contenere i consumi, limitandoli a 5,1 litri ogni 100 km. I tre benzina da 1,4 litri sono declinati con potenze da 122 cv, 140 cv o 185 cv.
Il motore a benzina di punta viene sovralimentato, contemporaneamente, da un
compressore e da un turbocompressore: la coppia è di 250 Nm, lo scatto
da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,0 secondi e la velocità massima è
di 227 km/h. Il 1.4 benzina da 140 cv, una novità nella famiglia A1,
arriverà in un secondo momento. Per conciliare potenza elevata e grande
efficienza questo propulsore sfrutterà la tecnologia ‘cylinder on demand’.
Daniele Vaninetti
Daniele Vaninetti