Longitude 131°, Outback Australiano



Spazi immensi, panorami mozzafiato, natura selvaggia e cultura aborigena da rispettare profondamente: il Northern Territory ospita il vero Outback australiano, l’ultimo dei misteri svelati. Quando si parla di Outback è l’idea del luogo ad evocare sensazioni profonde, piuttosto che una località specifica: questa regione immortalata da decine di film e racconti è terra e cielo, stelle e deserto, gente e storia.


Leggende e miti, legate ai bushranger, agli eroici pionieri, ai cercatori d’oro, ma anche e soprattutto alle popolazioni aborigene, con le loro storie ancestrali e le molte narrazioni fantastiche che ancora attendono piena giusitizia, continuano a vivere qui come ci spiega magistralmente il film Australia di Baz Luhrman con Nicole Kidman.

Per una vacanza all’insegna della scoperta e delle emozioni, l’ideale è partire per un’esplorazione on the road, lungo la Red Centre Way, percorso che dà modo di ammirare le icone più famose dell’Australia: Uluru-Kata Tjuta (Ayers Rock e i monti Olga), il parco nazionale più esteso di tutta l’Australia, in cui contemplare il famoso monolite di Uluru e la località di Kata Tjuta, imponente gruppo di rocce antico di oltre 500 milioni di anni, per poi spostarsi verso Kings Canyon  e le alture montuose del West MacDonnel Rangers, che si raggiungono facilmente da Alice Springs. Seguendo questo percorso, sarà possibile scoprire la cultura antichissima delle popolazioni indigene: gli Anangu e gli Arrente che, secondo quanto rilevato dagli archeologi, abiterebbero queste zone da almeno 22.000 anni.

Oltre alla bellezza incomparabile dei paesaggi, i visitatori potranno godere di strutture d’accoglienza a cinque stelle. A Uluru, per esempio, i turisti più esigenti possono soggiornare al Longitude 131°,  esclusivo, eco-compatibile e romantico lodge che ha ospitato recentemente anche Oprah Winfrey durante la sua visita nel Northern Territory. Imperdibile per chi sceglie di pernottare qui, è la Tali Wiru: la “magnifica cena” (Tali Wiru in lingua Anangu), un’esperienza riservata ad un massimo di 20 persone per volta, che comincia appena prima del tramonto. Si viene trasferiti con mezzi privati su una duna nel deserto, dove vengono serviti champagne e canapè, con vista sull’inconfondibile gioco di luci che il tramonto crea sulle rocce di Uluru.  Poi gli ospiti vengono accompagnati sulla cima della duna per una romantica cena. Un narratore locale incontrerà i commensali svelando passato e presente di quest universo intorno al fuoco, col sottofondo musicale di un didgeridoo. La Tali Wiru, sarà disponibile a partire dal aprile.

Il Northern Territory è una destinazione di spicco nella domanda di viaggi internazionale, sia per le bellezze naturali che per il patrimonio culturale, in cui l’Outback australiano incontra i paesaggi tropicali e ospita i panorami più emozionanti, belli e diversificati di tutta l’Australia, comprese le icone maestose del red centre. Non solo Uluru ma anche Kata Tjuta e Kings Canyon, così come le avventure del Top End e le destinazioni selvagge di Katherine Gorge e del Kakadu National Park. L’aeroporto internazionale di Darwin è la porta d’ingresso all’Australia, offrendo collegamenti per Singapore, Ho Chi Minh City e Denpasar.  Per maggiori informazioni sul Northern Territory, è anche possibile scaricare l’iOutback app, disponibile sia per iPhone che Android.


                                                                                                Daniele Vaninetti
Voyages Travel Centre Reservations
Ayers Rock Resort Longitude 131°
Home Valley Station
Tel. +61 8 89577131