Italia Independent, stile e innovazione



Creatività e stile per persone indipendenti tra fashion e design e soprattutto un'autonomia di ricerca e di sguardo sulla realtà che si traduce in nuove linee di abbigliamento, occhiali, home decor, auto e altro ancora. Un Made in Italy riaffermato ma anche rinnovato e innovato, luogo di partenza per approdare in un mondo globale. 

Lapo Elkann e Andrea Tessitore
Seguendo queste tracce Italia Independent ha inaugurato a Bergamo, in via Sentierone 48, il suo quarto monomarca italiano. "La provincia Italiana ha grandissime potenzialità ed un pubblico molto attento alle novità. Bergamo è una splendida città, il nostro partner è fortemente radicato sul territorio e crede nel progetto Italia Independent. Sono felice che anche nello sviluppo retail la nostra azienda stia percorrendo una strada alternativa. In Italia, per ora, abbiamo aperto monomarca solo in città di provincia quali Alassio, Alessandria, Corumayeur e i risultati sono stati eccellenti. Inoltre il progetto degli shop in shop presso ottici indipendenti sta riscuotendo un grande interesse ed entro la fine dell’anno ne avremo circa 40 in tutta Italia", osserva Andrea Tessitore, presidente e ad di Italia Independent.


Ma il Made in Italy, da solo non basta. Tessuti e materia prima non hanno patria o confini. Proprio per questo Italia Independent utilizza materiali tecnici quali la Cordura o il carbonio insieme alla preziosità del cashmere o alla raffinatezza del lino lungo un cammino di fantasie prese da altri “mondi”, come il camouflage al fine di realizzare delle reinterpretazioni di capi classici. Da qui sono nate la giacca da smoking in cordura, gli occhiali in carbonio o i vasi in tessuto.





Il quarto store italiano rispecchia la filosofia del brand con un design inedito curato da Changedesign, l’azienda multiculturale e multidisciplinare fondata da Renato Montagner, che firma i progetti e la direzione creativa di tutti i punti vendita Italia Independent. Il concept dello store si adatta alle caratteristiche dell’edificio in cui si colloca, rimarcando così l’attitudine del brand a dare risalto alle realtà locali senza imporsi. La pavimentazione originale è stata mantenuta e impreziosita grazie all’utilizzo di una resina trasparente che ne esalta la tridimensionalità. Una parete è stata rivestita in rame verniciato e fa da cornice ad un’opera del famoso street artist Ozmo. L’opera, realizzata in acrilico su rame, prende ispirazione dalla campagna di comunicazione di Italia Independent che vede protagonista Napoleone Bonaparte mentre indossa gli occhiali in velluto. Ozmo  si è recentemente guadagnato un posto di prestigio esponendo in una location come il Museo del Novecento, pertanto quest’opera aggiunge grande valore al punto vendita. La parte bassa della parete in rame è dedicata all’esposizione degli occhiali.

Un’altra parete è dedicata all’esposizione dell’abbigliamento posizionato su un appendiabiti in acciaio appoggiato ad una parete specchiata che riflette quella in rame e l’opera di Ozmo. Al piano superiore è presente un camerino mobile che prende ispirazione dalla tenda da campeggio, realizzato in metallo e tessuto giallo ignifugo. Sempre al piano superiore si trova un salottino bianco di Blofield, azienda olandese specializzata nell’arredo gonfiabile. In vetrina sono presenti tre elementi cilindrici in plexiglass caratterizzati da una lamina interna in acciaio sagomato.

Nel primo monomarca lombardo, aperto nella città dei Trussardi, di Veronelli, dei fratelli Cerea-Da Vittorio, si può trovare tutto il mondo Italia Independent: occhiali, abbigliamento, accessori e caschi come si è potuto constatare durante la serata inaugurale, presenti, tra gli altri, Lapo Elkann e Marco Fantinel. Degustazione di grande qualità del prosecco San Marco di Santo Stefano Belbo e di I Spirit, la vodka Made in Italy nata dalla collaborazione fra Arrigo Cipriani con il suo Harry’s Barl.
Daniele Vaninetti