Villa San Michele in festa al Grand Hotel Timeo



Si potrebbero chiamare sinergie intergruppo ma in questo caso è meglio parlare di armonie. E che armonie! Due dei più esclusivi hotel italiani di Orient-Express - Villa San Michele a Fiesole e Grand Hotel Timeo di Taormina - saranno riuniti in una serata d'eccezione il prossimo mercoledì 13 giugno sotto il cielo stellato della Sicilia più bella e incantata.



Su Villa San Michele sono stati scritti fiumi d'inchiostro di qua e di là dell'Oceano: nel 1982 James B. Sherwood l'acquistò dalla famiglia Tessier trasformando l’antico monastero del XVI secolo in un hotel da mille e una notte. In seguito a ristrutturazioni, ampliamenti e restyling, la Villa, incastonata tra le colline fiorentine e meta continua di una clientela cha ama la collina toscana quanto i suoi silenzi e la sua cucina e i suoi vini, ha conservato e impreziosito, nel tempo, la sua fama di maison di lusso di assoluto interesse mondiale.


Sulle colline di Fiesole, nel 1987, arriva Attilio Di Fabrizio, Chef de Cuisine della Villa. Un'altra svolta: Di Fabrizio, nato in Abruzzo e allievo della celebre accademia di Villa Santa Maria, rampa di lancio per i migliori chef italiani, eleva gli standard culinari del Ristorante La Loggia che diventa un punto di riferimento obbligato per l’alta cucina fiorentina e dell'intera Toscana. Non poteva essere diversamente visto che dal 1975 al 1981 Attilio ha lavorato anche negli Usa e in Sud America prima di riapprodare nel Belpaese come chef dell'Enoteca Pinchiorri, il tre stelle Michelin di Firenze. 




Ma a Villa San Michele Di Fabrizio può anche mettere a frutto tutte le sue grandi collaborazioni con maestri del calibro di Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse.
Ora il Grand Hotel Timeo ospita e accoglie la storia e la cucina di Villa San Michele celebrando il 30° compleanno dell'affiliazione della casa fiorentina nella collection Orient-Express. Proprio per questa ricorrenza è stata organizzata la serata di mercoledì per la quale Attilio Di Fabrizio ha preparato e firmato uno speciale menu a base di pietanze tradizionali toscane. Una sinfonia di piatti a fare da ponte tra due regioni dove il mangiar bene è sinonimo, insieme, di semplicità e gusto, di terra e di mare. Il menu inaugurerà l’evento di mercoledì 13 giugno presso il ristorante del Grand Hotel Timeo a Taormina, tappa d'obbligo per chi va alla scoperta dell'isola e delle sue atmosfere più autentiche.


Durante la serata sulle terrazze dell’hotel siciliano gli ospiti potranno degustare un delizioso buffet di specialità della cucina toscana come per esempio i salumi alla cinta senese, i formaggi locali, la “pappa al pomodoro” e i crostini con fegatini. A seguire primi piatti di pasta come i pici di Siena stesi a mano. Protagonista indiscussa sarà la bistecca alla fiorentina, dove la carne di manzo verrà tagliata a vista e servita su una salsa di Brunello. Per concludere in dolcezza cantucci, cenci e ricciarelli accompagnati da vin santo del Chianti.





Tariffe a persona per la cena 95,00 (più Iva), bevande escluse, a partire dalle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni fare riferimento a 09426270200 oppure a slogiudice@hoteltimeo.net.

                                                                                              Daniele Vaninetti

Grand Hotel Timeo
Via Teatro Greco 59 
98039 Taormina (Messina)