Incontro ravvicinato tra due icone del Made in Italy: è già possibile ordinare la Delta S by MOMODESIGN, la nuova serie speciale nata dalla rinnovata collaborazione di due marchi famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo dello stile e dell’arte industriale italiani. In questo caso, Lancia e MOMODESIGN hanno voluto e saputo creare un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una loro creazione tra i tanti prodotti di design che il Belpaese ancora presenta in ogni continente nonostante una crisi sempre più lunga.
Destinata prevalentemente ad un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo, l’inedita versione esalta ulteriormente la personalità del modello di casa Lancia, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano direttamente agli stilemi e alla filosofia di lavoro dei prodotti firmati dal Centro stile MOMODESIGN: caschi, orologi, occhiali sino alle scarpe ed alla linea di valigeria.
Sul fronte auto, e coerente con la sua nuova anima sportiva, la Lancia Delta S by MOMODESIGN propone un’ampia gamma di motori dalle elevate prestazioni ad iniziare dal 1.9 Twin Turbo Multijet da 190 cv, un propulsore da vera sportiva. Ma c’è spazio anche per il 1.6 Multijet da 120 cv, esempio calzante della filosofia costruttiva "downsizing" che riesce ad ottenere bassi consumi di carburante pur mantenendo sempre un rapporto di coppia brillante, e per il 1.4 Turbo-Jet Gpl da 120 cv, l’unico motore Turbo GPL della categoria che può vantare un’autonomia di oltre 1.400 km. L’offerta è completata dal 1.4 Turbo-Jet da 120 cv, il turbo a benzina con bassi costi di gestione. Il listino prezzi parte dai 23.400 euro per la versione 1.4 Turbo-Jet 120 cv, passa per i 25.400 euro della motorizzazione 1.4 Turbo-Jet Gpl da 120 cv e raggiunge i 26.400 euro delle versioni top di gamma equipaggiate con i due turbodiesel Multijet: il 1.9 Twinturbo Multijet da 190 cv e il 1.6 Multijet (120 cv).
Sul piano stilistico vero e proprio, la Lancia Delta S by MOMODESIGN gioca con i contrasti cromatici, ricerca il dettaglio, offre interni ricercati ed esprime una personalità grintosa e dinamica.
All’esterno l’edizione limitata si caratterizza per alcuni elementi distintivi: le minigonne e i paraurti in tinta carrozzeria, le finiture "dark-chrome", i proiettori bruniti, i cerchi da 18" con trattamento scuro e, infine il doppio scarico cromato oltre al portellone nero lucido. Su quest’ultimo spicca il logo "S", simbolo identificativo della nuova serie speciale che sintetizza il suo posizionamento secondo i valori di Stile, Sostanza e Seduzione sportiva.
All’esterno l’edizione limitata si caratterizza per alcuni elementi distintivi: le minigonne e i paraurti in tinta carrozzeria, le finiture "dark-chrome", i proiettori bruniti, i cerchi da 18" con trattamento scuro e, infine il doppio scarico cromato oltre al portellone nero lucido. Su quest’ultimo spicca il logo "S", simbolo identificativo della nuova serie speciale che sintetizza il suo posizionamento secondo i valori di Stile, Sostanza e Seduzione sportiva.
Inoltre debuttano due nuovi colori - il metallizzato Grigio Antracite e il bicolore Grigio Antracite/Nero Eclissi - che si vanno ad aggiungere alle tinte già disponibili: Bianco Zenit, Nero Magma e il bicolore Bianco Zenit /Nero Eclissi.
La stessa ricercatezza spicca negli interni della vettura tra la console centrale in nero lucido, il tachimetro con grafiche gialle e i sedili sportivi specifici in pelle e tessuto con cuciture blu (le stesse si ritrovano su volante, cuffia del cambio, leva freno a mano e pannelli porte). Il tutto a confermare come la nuova versione della Delta possa essere presa ad esempio concreto delle rilettura in chiave estetica di un "oggetto automobilistico". MOMODESIGN mette a frutto il carattere grintoso e distintivo del suo brand radicato nella milanesità, valorizzando, al contempo, quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia: eleganza e temperamento ora arricchiti da un tocco di sportività in più. Il tutto reso ancora più interessante dalla ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi esterni a comando elettrico, volante in pelle con comandi radio e bracciolo anteriore.
La motorizzazione che più esalta l’anima sportiva della nuova Serie speciale S by MOMODESIGN è il 1.9 Twin Turbo MultiJet, propulsore al top della sua categoria con una potenza massima di 190 cv e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono le prestazioni di tutto rispetto come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h. Performance rese possibili dai due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi e, l’altro, di maggiori dimensioni, per fornire una potenza molto elevata. Proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 cv/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva.
Daniele Vaninetti
Daniele Vaninetti