Photo T. Libiszewski |
Profumi d’autunno: un'idea weekend per i buongustai viene dall'Hotel Excelsior di Pesaro che, in occasione della quarantottesima edizione della Fiera del Tartufo di Acqualagna, ma comunque sino alla fine di novembre, accompagna i propri ospiti in un percorso enogastronomico e culturale alla scoperta di una delle tradizioni più antiche del territorio pesarese.
Photo T. Libiszewski |
Al '59 Restaurant, la tavola gourmet dell'Excelsior, l'executive chef Massimo Cardinali propone uno speciale menu dove il tartufo bianco la fa da padrone: allievo di Cracco, la sua cucina è caratterizzata dalla ricerca di sapori semplici, espressione della cultura e dei prodotti del territorio, col suo straordinario mix di mare e terra, pesce, carni vini e tartufo. L'hotel pesarese, inoltre, metterà a disposizione su richiesta un servizio di trasporto ad Acqualagna per visitare la fiera: fino a domenica 10 Novembre saranno oltre 200.000 i turisti che sfileranno fra le vie e le piazze della cittadina a cinquanta chilometri dall’hotel, dopo Fano, per degustare e acquistare tartufo fresco e prodotti di alta qualità come salumi, vino, miele, olio e formaggi tipici della Valle del Metauro.
Photo T. Libiszewski |
Gli ospiti che ne faranno richiesta potranno avere a disposizione un esperto cavatore che li porterà alla scoperta di luoghi e gesti riservati ai cercatori di tartufi. Il pacchetto dell'Hotel Excelsior, "Festeggiando il tartufo", comprende una notte in camera Comfort con colazione, cocktail di benvenuto, cena al '59 Restaurant a base di tartufo (bevande escluse), accesso gratuito alla Spa Excelsior e "Welcome massage" agli oli essenziali St. Barth. La proposta è soggetta a disponibilità ed è valida sino a fine novembre. Tariffe a partire da 199 euro a persona.Nel menu "Fesa del tartufo" si possono degustare, tra gli altri, ricette e piatti come l'uovo all'occhio di bue con erba cipollina e scaglie di tartufo bianco, il carpaccio di manzo su insalatina di rucola, parmigiano e tartufo bianco, le tagliatelline all'uovo e lamelle di tartufo bianco, il filetto di manzo con tortino di bietola, salsa armagnac porcini e tartufo nero e, per finire, il millefoglie di pasta sfoglia con crema chantilly alla vaniglia e salsa al cioccolato.
Photo T. Libiszewski |
Il 5 stelle della costa marchigiana è incastonato fra le palazzine anni Cinquanta della riviera di Pesaro e si caratterizza per la sua personalità decisa e originale in stile moderno. L’edificio di sette piani ha un corpo centrale più sottile e alto (con scale e cavedi di servizio) e una lunga struttura di due piani che ospita un grande spazio multifunzione per eventi, al primo piano, e la spettacolare Spa vista mare al secondo. Il progetto di ristrutturazione dell'Hotel Excelsior - costruito nel 1959 - è firmato dall'architetto pesarese Marco Gaudenzi che nella sua opera di "restyling" a cinque stelle ha affiancato Nardo Filippetti (proprietario dell'hotel nonché di Eden Viaggi) nel portare a nuovo splendore quella che fu la "culla" della vocazione turistica del tour operator leader in Italia.
Hotel Excelsior
Lungomare Nazario Sauro 30/34
61121 Pesaro
Tel. +39 0721- 630011
Preferred Boutique