Acqua di Parma e Intrapresae Collezione Guggenheim

 Collezione Peggy Guggenheim (Foto Matteo De Fina)
La nobiltà del fare e il migliore life style italiani incontrano l'arte, anzi se ne fanno mecenati nel XXI secolo. Intrapresæ Collezione Guggenheim, il gruppo di aziende che sostiene con impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim, si arricchisce di una nuova, preziosa, entrata e dà il benvenuto ad Acqua di Parma.

colonia Acqua di Parma
Acqua di Parma nasce quasi un secolo fa, nel 1916, in un piccolo laboratorio di essenze nel cuore antico di Parma, dove abili maestri profumieri danno vita a una fragranza insolitamente fresca e moderna. È la prima, vera, Colonia italiana: Colonia di Acqua di Parma. Un classico destinato a un successo senza tempo. Nel corso degli anni la composizione, ancora oggi immutata, raggiunge una popolarità internazionale, amata dagli attori di Hollywood, simbolo prestigioso di un vero e proprio stile, un modo di essere, una filosofia di vita che ispira precisi mondi di riferimento. Uomini raffinati e colti, donne eleganti e sofisticate, proprio com'era Peggy Guggenheim, trovano nella sua essenza l'espressione di un lusso non esibito, la ricerca dei materiali più pregiati, la cultura di un marchio che attinge all’esperienza artigianale italiana facendone un proprio valore. L'ostentazione è lontanissima, lo charme vicinissimo. La scuola italiana trionfa.


una boutique Acqua di Parma
Presente con le sue boutique in 39 paesi tra l'Europa, Asia e Stati Uniti, Acqua di Parma continua oggi a celebrare l’eccellenza Italiana, proponendo al proprio pubblico piccoli capolavori di un’artigianalità che fonda le sue radici in un saper fare antico. "Acqua di Parma e la Collezione Peggy Guggenheim sono due realtà d’eccellenza che condividono lo stesso stile e gli stessi valori", sostiene Gabriella Scarpa, presidente di Acqua di Parma. "Siamo entusiasti di questa collaborazione con uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea e una delle maggiori istituzioni da sempre punto di riferimento culturale per l'Italia e per il pubblico internazionale", conclude Scarpa.


collezione barbiere Acqua di Parma
Intrapresæ Collezione Guggenheim, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato ad un museo, nasce nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l'arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura. L'arte ispira l'impresa, quest'ultima fa vivere l'Arte. Il pay-off di Intrapresæ esprime perfettamente l’identità del gruppo e la vision che accompagna il suo costante impegno: promuovere creatività, innovazione e impresa a favore della cultura. Il gruppo si compone di firme italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di social responsibility alle quali il museo garantisce unicità merceologica e piena visibilità. "Peggy Guggenheim è stata una delle figure più carismatiche nella storia del collezionismo del XX secolo, grande promotrice dell’arte del suo tempo", afferma Philip Rylands, direttore del museo, che continua così: "Il suo essere innovativa, lungimirante ed eclettica ispira oggi tutte quelle aziende che hanno scelto di abbracciare il suo progetto, legarsi al suo nome e favorire così la fruizione dell’arte di oggi e di domani".

Nel 1993 Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Paolo Borgomanero investono nel marchio, uniti dal desiderio di salvaguardare un'antica tradizione italiana. L'ascesa è rapida: dopo l'inaugurazione nel 1998 della prima boutique Acqua di Parma in via del Gesù a Milano, accanto ai nomi più noti dell'alta moda e del prêt-à-porter, vengono aperti numerosi corner negli store più esclusivi di tutto il mondo. Nascono nuove Colonie, nuove linee di prodotti quali la prima fragranza femminile, Profumo, la linea Blu Mediterraneo, raffinati prodotti per la casa, articoli di pregiata pelletteria. Quest'evoluzione naturale amplia progressivamente gli orizzonti di Acqua di Parma, che si afferma come marchio di life style.

bicicletta Acqua di Parma
Nel 2001, con l'ingresso di Bernard Arnault (LVMH), si apre un nuovo e importante capitolo nella storia di Acqua di Parma. Il marchio gode di un'importante internazionalizzazione e traduce i suoi valori in linee e proposte nuove, che esprimono un inedito concetto di lusso contemporaneo. Il carattere distintivo di Acqua di Parma trova espressione anche attraverso la creazione di una linea di prodotti ed accessori per la rasatura dall'accurata manifattura, la nascita di un'esclusiva collezione di fragranze femminili "Le Nobili" e la costruzione di sempre nuovi tasselli di un autentico stile di vita, improntato ad un gusto e ad un'eccellenza artigianale tutte italiane, di cui lo storico marchio è portavoce nel mondo. Dal 2008 Acqua di Parma è entrata anche nel mondo delle Spa di Lusso. Tutte le sue linee continuano ad essere rigorosamente prodotte in Italia e distribuite in 36 paesi nel mondo.

A cura di Elena Vaninetti