Francoforte, un 2014 di grandi eventi


Anche nel 2014 Francoforte propone un ricco calendario di eventi di richiamo internazionale. Grandi mostre, feste tradizionali e manifestazioni sportive: la metropoli sul Meno ne ha per tutti i gusti, distinguendosi come città dell’arte e della cultura oltre che della modernità. 

Il calendario espositivo 2014 della città si apre con la mostra "Paradiso, Inferno, Purgatorio”, ospitata dal 1° marzo al 6 luglio al Museum für Moderne Kunst. Sessanta artisti contemporanei di 22 paesi africani presentano una nuova prospettiva sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Grazie a dipinti, fotografie, sculture e istallazioni video, questi maestri interpretano il capolavoro della letteratura italiana con un occhio rivolto alla contemporaneità.

Sul Meno arriva quest’anno anche la settima edizione di Luminale, la Biennale della Cultura della Luce. Dal 30 marzo al 4 aprile case, palazzi, chiese, monumenti, strade, ponti, piazze, ma anche gli angoli più remoti, ospitano istallazioni fluorescenti e partecipano a uno spettacolo straordinario dedicato al tema della luce e ai suoi innumerevoli utilizzi. Manifestazione immancabile nel calendario della metropoli tedesca è, inoltre, la Festa delle rose e delle luci (Rosen und Lichterfest), che aprirà la stagione estiva del giardino botanico Palmengarten Frankfurt. Il meraviglioso roseto cittadino con oltre 12.000 esemplari di rose sarà aperto al pubblico dal 6 al 9 giugno. La Festa delle rose e delle luci arriverà al suo apice sabato 7 giugno con istallazioni composte da migliaia di piccole candele e uno spettacolo di fuochi d'artificio. Visite guidate, incontri, iniziative per i più piccoli e concerti completano il programma. 

Ma il panorama museale di Francoforte si lascia scoprire in tutta la sua molteplicità e poliedricità in occasione della Notte dei Musei. Il 7 giugno gli oltre 40 tra musei e gallerie fanno le ore piccole e invitano a una visita unica nel suo genere. Oltre alle collezioni permanenti e alle mostre in corso, il programma della manifestazione comprende anche visite guidate, letture, workshop, concerti, performance teatrali e danza. Come dire: una full immersion nel panorama artistico ed espositivo della città. Da non perdere una visita alla casa natale di Goethe con attiguo museo dedicato al grande autore de Le affinità elettive.

Evento clou del 2014 sarà, comunque, la Festa della Riva dei Musei (Museumsuferfest), uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa. La manifestazione, in calendario dal 29 al 31 agosto con la tradizionale combinazione di arte, cultura, musica e specialità gastronomiche, attira ogni anno sulle rive del Meno fino a tre milioni di visitatori. Con i suoi 26 musei, l’originale Riva dei Musei di Francoforte, realizzata negli anni Ottanta del secolo scorso come sintesi di un’alta e variegata offerta culturale, è la cornice ideale per l’evento. Per gli amanti dello sport il 6 luglio 2014 tornerà Francoforte l'Ironman European Championship. 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e infine la maratona con un finish spettacolare davanti al Römer, il municipio della città, sono gli ingredienti di questa grande sfida sportiva. La più antica maratona metropolitana della Germania, la BMW Frankfurt Marathon, è in programma più avanti, il 26 ottobre con 42 km lungo le attrazioni turistiche di Francoforte. Ricco il programma musicale di contorno con numerose feste all'aperto per partecipanti e spettatori.

L'anno si concluderà in bellezza con il tradizionale mercatino di Natale di Francoforte, che avvolge i visitatori nelle atmosfere dell’Avvento. Il mercatino, annoverato tra i più antichi della Germania, si svolgerà nel centro storico dal 26 novembre al 22 dicembre tra casette addobbate dove fare man bassa di regali e gustare specialità gastronomiche. Per un soggiorno d’autore gli indirizzi consigliati sono due: il centralissimo Villa Kennedy (Rocco Forte Hotels) e il classicissimo Kempinski Gravenbruch a soli 10 chilometri dall’aeroporto.

Daniele Vaninetti