Sulle Cadillac ricarichi senza fili il tuo smartphone


Guidare con le mani sempre sul volante, senza da tasti da premere o “manovre” da effettuare nell’abitacolo, qualsiasi esse siano, con il rischio di distrarsi pericolosamente. La tecnologia aiuta e nel 2015 Cadillac continuerà ad introdurre la ricarica cordless per i dispositivi mobili - senza alcun cavo di collegamento - su più d’uno dei suoi modelli luxury. 

Questa, tra l’altro, è solo una delle molte novità che caratterizzeranno la nuova gamma che sarà presentata in Europa nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. La nuova ATS Coupé, che verrà lanciata in ottobre, sarà la prima a portare il nuovo logo Cadillac, seguita dalla ATS e dalla CTS berlina e dal nuovo Model Year Escalade. “La nostra gamma comprende ATS, ATS Coupé, CTS, il crossover SRX e il SUV full-size di lusso Escalade. Si tratta di vetture che attireranno i clienti europei verso il nostro marchio premium americano", ha dichiarato Thomas Sedran, presidente e ad di Cadillac e Chevrolet Europe. 

Ma i riflettori sono puntati sull’introduzione della ricarica wireless degli smartphone ( e degli altri device) nella gamma 2015. In concreto il sistema Powermat rende superflua la presenza di cavi a bordo. Dopo l’introduzione sulla ATS 2015, questa tecnologia di ricarica wireless è offerta ora sulla berlina premium CTS e sul Suv Escalade. ”La connettività è uno dei segni distintivi di Cadillac”, sottolinea Sedran, che aggiunge: “Il nostro sofisticato sistema di infotainment CUE può collegare ben 10 dispositivi in modalità wireless. Con la ricarica senza cavi o fili Cadillac offre un’ulteriore comodità ai suoi clienti in un campo che sta rapidamente diventando un bisogno essenziale per i consumatori”. Con Powermat basta appoggiare il telefonino a un tappetino gommato e la batteria si carica grazie a un campo elettromagnetico. Sono sempre più numerosi gli smartphone dotati di questa opzione di ricarica. 

Il caricatore wireless, creato congiuntamente da GM e Powermat, può essere utilizzato per la maggioranza di questi dispositivi. La funzionalità di ricarica wireless è installata nel vano portaoggetti, alle spalle del faceplate elettrico della consolle centrale della ATS. Si tratta di una posizione molto comoda per chi guida, permettendo, infatti, di poter mantenere le mani sempre salde sul volante. Grazie al Bluetooth, è possibile abbinare il telefono al veicolo e godere delle molte funzioni di connettività del dispositivo mobile mentre il telefono, riposto in un comodo vano, si sta ricaricando.

Intanto la ATS Coupé si presenta con credenziali particolarmente serie: è agile, veloce e divertente da guidare. Ha lo stesso passo (2775 mm) della Sedan ma la carreggiata più larga le consente di restare ancora più incollata all’asfalto. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati realizzati esclusivamente per la coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori. Si tratta anche del primo modello di produzione a portare il nuovo stemma Cadillac. La vettura monta un motore turbo rinnovato da due litri e 276 cv, in grado di erogare ben 400 Nm di coppia, di cui il 90% disponibile tra 2100 e 3000 giri. Il picco della potenza si raggiunge tra i 3.000 e i 4600 giri. L’abitacolo, costruito intorno al guidatore, si caratterizza per le combinazioni tra imbottiture tagliate e cucite a mano, inserti decorativi e materiali che spaziano dalla pelle alla fibra di carbonio e al legno. 

La ATS Sport Sedan, invece, continua la tradizione del marchio americano, offrendo ai propri competenti clienti, un modello premium dall’elevato livello di dotazioni di serie. Il Driver Awareness Package è stato aggiornato e comprende il Lane Keep Assist, un ulteriore sviluppo rispetto alla funzione Lane Departure Warning. Queste nuove tecnologie sono basate su radar a breve e lunga gittata e comprendono una serie pressoché esaustiva di funzioni di sicurezza a servizio del guidatore. Da segnalare anche la quarta generazione dell’Escalade, caratterizzata da un design grintoso e totalmente rinnovato ma sempre immediatamente riconoscibile. Sarà in vendita in Europa a partire dalla fine del 2014 e per la prima volta sarà disponibile anche nella versione a passo lungo (ESV). 

La SRX, infine, è il crossover di Cadillac rimasto sempre popolare tra gli amanti dei Suv grazie alla sua combinazione unica di design personale e prestazioni eccellenti. Monta un motore 3.6 litri V6 da 318 cv che le consente, a trazione integrale inserita, di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi. 

Daniele Vaninetti