Ferrari 458 Speciale A, spider celebrativa 


Esclusivamente riservata a 499 clienti collezionisti. Elitaria ma anche celebrativa. Bella e potente. Al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre) la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A dove la "A" significa "aperta”. Nel suo nome c'è tutto: una serie limitata che celebra il successo della 458 nelle sue diverse angolazioni storiche, quelle ribadite dai numerosi premi internazionali e dalle vittorie in pista. Tra quest'ultime il doppio titolo mondiale endurance (Wec) e le affermazioni di categoria nelle grandi "classiche" come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring.

La 458 Speciale A è la spider più prestazionale nella storia della Ferrari. Unisce performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia di soli 50 Kg. E’ equipaggiata con il propulsore V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari, capace di erogare 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri. Il tutto con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa-dedica nell'abitacolo.

A Maranello forniscono altri dati: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Ssc) che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, una performance esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi. Le forme della 458 Speciale A sono - come per tutte le vetture di Maranello - strettamente funzionali alle prestazioni ma questa volta una serie di soluzioni innovative e originali ha permesso di ottenere la migliore efficienza aerodinamica di sempre per una spider Ferrari.

La 458 Speciale A viene presentata "in livrea" giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus. I cerchi forgiati sono a cinque razze in grigio corsa. Gli interni, dallo stile fortemente ispirato alle competizioni, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari. Tra tutti le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o ancora i sedili dal nuovo stile, in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

Intanto è nelle mani di un cliente italiano la prima FF dotata del sistema CarPlay. Le Ferrari che dispongono dell'innovativa tecnologia Apple integrata sono in consegna in questi giorni e stanno raggiungendo le loro destinazioni in tutto il mondo. In Europa sono dirette in Germania, Gran Gretagna, Francia e Svizzera mentre altri esemplari hanno preso la via per gli Stati Uniti e il Giappone. CarPlay di Apple è un sistema semplice, sicuro e divertente per usare il proprio iPhone in vettura. Permette, infatti, un utilizzo davvero intuitivo per effettuare chiamate, usare le mappe della navigazione, ascoltare la musica e accedere ai messaggi, semplicemente pronunciando una parola o con un tocco sul display centrale. Il sistema CarPlay di Apple è disponibile anche sulla Ferrari California T, il V8 Turbo con motore anteriore centrale presentato all’ultimo Salone di Ginevra.


Daniele Vaninetti