La storia della 500 attraversa quella della Fiat, che l'ha resa celebre in tutto il mondo, ma è anche uno dei simboli di un'Italia che sa inventare prodotti, stili e design capaci di affermarsi nell'immaginario collettivo oltre che tra il pubblico dell'automotive. E il legame tra motori e moda, tra quattroruote e charme, tra realtà e immagine diventa una naturale riaffermazione di questa unicità del Made in Italy.
Dentro questo contesto è nata, per esempio, la "500 Ron Arad Edition", una versione contraddistinta da una particolare lavorazione artigianale che consente di personalizzare la carrozzeria con un disegno specifico, come un vero e proprio abito "cucito" sull'auto che la rende unica. Ma seguono lo stesso "fil rouge" le showcar "500 Comics" e "500 Camouflage", due differenti declinazioni del concept "500 Couture" che traggono spunto dal mondo della moda per esaltare, rispettivamente, la "dimensione Pop e quella Fashion insite nel Dna 500". Un recente evento parigino le ha poste al centro di una "passerella" speciale nel cuore della Ville Lumière.
Ron Arad con la "sua" Fiat 500 |
La "500 Ron Arad Edition" celebra l'incontro tra l'iconica vettura e il designer di fama internazionale Ron Arad. In particolare, sulle fiancate della vettura è riprodotta - mediante un processo artigianale Made in Italy - la silhouette dello storico "Cinquino" del 1957. Proprio la capostipite dell'attuale famiglia 500 è stata scelta da Arad come protagonista della mostra "Reverse" ospitata da dicembre 2013 a marzo 2014 nella Pinacoteca Agnelli di Torino, la struttura disegnata da Renzo Piano al quarto piano del Lingotto, a livello della pista dove in passato venivano testate le automobili Fiat tra cui le 500.
Commercializzata da novembre 2014 nei principali mercati europei, la "500 Ron Arad Edition" è un "pezzo" da collezione per il quale Fiat ha deciso di riservare un servizio esclusivo agli appassionati che l'acquisteranno: infatti, sarà consegnata a domicilio insieme a una fedele riproduzione in scala 1:18 custodita in una teca. La stessa esclusività è assicurata dalle showcar "500 Comics" e "500 Camouflage", entrambe presenti all'incontro svoltosi al MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées.
La prima vettura, in omaggio all'essenza pop dell'iconica 500, sfoggia un'accattivante livrea bicolore (giallo ocra pastello-nero metallizzato) impreziosita, attraverso la lavorazione artigianale, da "cuciture" che ripercorrono le linee di stile. La "500 Camouflage", invece, trae ispirazione dalla dimensione fashion, come si evince dalla particolare tinta camouflage grigio-verde messa in risalto dalle calotte specchi di colore giallo flou.
Le tre esclusive personalizzazioni di "500 Couture" - ovvero la "500 Ron Arad Edition" e le showcar "500 Comics" e “500 Camouflage" - confermano l'anima poliedrica della vettura-simbolo di Fiat che si trova a proprio agio anche nel mondo dell'arte e del design. Erede della Fiat 500 del 1957 - chiara la citazione stilistica dei fari stondati e del classico logo con baffo cromato sul frontale - la nuova 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo e ha segnato il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti. Come dire un’auto senza confini e dai mille pubblici.
Daniele Vaninetti