Sarà un inizio scoppiettante (oltre che bianco) quello della stagione invernale 2014-2015 del Kempinski Grand Hotel des Bains St. Moriz. Proprio in Alta Engadina un albergatore svizzero posò, nel 1864, la pietra miliare per la nascita del turismo invernale nelle Alpi e fu una vera e propria scommessa. L’anniversario sarà celebrato con molti eventi unici a partire dal weekend di apertura del Grand Hotel des Bains, dal 5 al 7 dicembre. Si andrà avanti, poi, con proposte e iniziative sino al 6 aprile 2015.
Con il pacchetto "sci-d’apertura", all'inizio di dicembre, il Kempinski St. Moritz inizia già a celebrare il giubileo d'inverno. Per l’anniversario lo chef Axel Rudlin e il suo team di cucina hanno creato una serie di delizie culinarie che si ispirano alla storia gourmet di questi 150 anni di vacanza alpina, rinnovate secondo standard odierni. E poi c’è lo sci, il centro benessere e dopo una sosta culinaria al bar del Kempinski la navetta dell'hotel condurrà gli ospiti fino al grande evento dell’anniversario con il concerto all'aperto di Xavier Naidoo. Un programma ampio che prevede anche una sfilata di moda Bogner ed una gara di sci nel cuore della località montana.
"Celebriamo due anniversari e ambedue per i 150 anni. Nell'estate del 2014 è stato il compleanno della nostra struttura ed ora ecco le celebrazioni per quello del turismo invernale", spiega Reto Stöckenius, direttore generale dell’hotel cinque stelle lusso. "Un ospite - continua il direttore - non può assaporare meglio lo spirito pionieristico per cui St. Moritz è famosa. Può sperimentare il mix di eventi tradizionali e attuali, dalle attività sportive e sostenibili alle proposte più convenienti degli hotels". L'inverno 2014-15 offrirà corsi tradizionali di telemark o di curling, di skeleton e bob su pista, concerti di musica classica, varie mostre e l'edizione inglese del Gourmet Festival oltre al Lake-Dance, la festa sfavillante sul ghiaccio. Naturalmente restano i classici come il Polo sulla neve e le famose corse di cavalli White Turf.
Il pacchetto "Ski-Opening", prenotabile per il periodo 5-7 dicembre 2014 a 1.390 franchi svizzeri per due persone, comprende due pernottamenti in camera doppia e un upgrading garantito per la stanza di categoria immediatamente superiore, la cena dei 150 anni nel ristorante Les Saisons, la grand table principale del Kempinski, l'aperitivo con "piatto d'autore" presso il Kempinski bar prima del grande evento dell’anniversario che inizia il 6 dicembre, due biglietti del concerto open-air di Xavier Naidoo nel cuore di St. Moritz, il servizio navetta per la cerimonia d'apertura del 150°, la ricchissima colazione a buffet, lo skipass, il voucher di CHF 50 e accesso gratuito alla Spa Kempinski e il late check out secondo disponibilità. Il tutto servizio e tasse compresi.
Nella Collection Kempinski il Grand Hotel des Bains si distingue per l'armonia dei suoi spazi, lo standard elevatissimo dei suoi servizi, l'atmosfera di pieno relax che si respira in ogni suo angolo. Le grandi fotografie dedicate alla montagna ti ricordano sempre - nelle camere e negli spazi comuni - da dove deriva e arriva questa sapiente arte dell'accoglienza. Ma certo non basta ancora: dietro il successo di questa "casa" a 1.800 metri di altitudine c'è il lavoro prezioso di un'équipe di donne e uomini che porta avanti con stile e discrezioni assoluti uno degli indirizzi alberghieri imperdibili per chi ama la vacanza invernale, la pratica dei suoi sport, il fascino della storia (anche termale) che si proietta nella modernità.
La neve ricopre i giardini esterni appena rimessi a nuovo, la cucina stellata Cà d'Oro (17 punti Gault Millau) di Matthias Schmidberger è pronta a stupirti ogni sera, la grande Spa e l'area fittness aperta 24 ore su 24 sono il regno incontrastato della "remise en forme". Il lago è a pochi minuti, le piste di sci del Corviglia ancora meno grazie ad un accesso pressoché diretto dall'hotel. Tepore dentro e paesaggi imbiancati fuori. Tutto si tiene. Centocinquant'anni di turismo e viaggi sulle Alpi.
Daniele Vaninetti