Suite Palco Floreale, Orso Grigio. Ronzone


Tre balconi, un grande terrazzo-veranda attrezzato solo per voi, mobili e arredi recuperati, dopo un attento restauro, nelle dimore delle vallate vicine, un laghetto alpino artificiale balneabile d’estate e, capolavoro nel capolavoro, un gazebo nel parco. Ennesimo spazio, quest’ultimo, riservato ed esclusivo, come se in montagna tu avessi trovato o scoperto la privacy delle spiagge più appartate. 

Sono questi gli "interni" e gli "esterni" della suite Palco Floreale (75 mq) dell’Orso Grigio, la villa che a Ronzone, nella Valle di Non, in provincia di Trento, affianca l’omonimo ristorante pluripremiato dei fratelli gemelli Cristian e Renzo Bertol. Il primo dietro i fornelli, il secondo maestro della cantina e nel servizio ai tavoli. Difficile definire come un semplice hotel a cinque stelle questa realtà. Meglio parlare subito di “villa”, quella nataproprio con questo spirito, sull’onda del successo di una cucina che ha saputo meritarsi la stella Michelin affondando i colpi nella tradizione di montagna ma con forti ispirazioni mediterranee (anche se il Passo della Mendola è poco più sopra).

Affiancare al ristorante una dimora così affascinante non è stato facile. Ha richiesto sacrifici e anni di lavoro ma il risultato ammalia per la sua armonia e il grande livello del servizio. Tutto è al posto giusto. In particolare la suite Palco Floreale - piena di luce e arredata con stile tra vecchi parquet e modernissime installazioni tecnologiche come la Musical library - “vive” quasi dentro il bosco accanto alla “gemella” Palco Silvestre. In tutto, l’Orso Grigio offre alla sua clientela internazionale solo dieci stanze. Particolariuniche e davvero irripetibili. Palco Floreale, in particolare, sposa il lusso al bello, l’esclusività al comfort e pone i suoi spazi living a diretto contatto con il verde, appena usciti dal grande soggiorno della stanza. La sala da bagno, con il suo Hammam (funzioni vitality, music e relax comprese) e le sue ampie finestre con balcone denotano la cura con cui la suite è stata disegnata e arredata.

La piccola colazione si può fare ad ogni ora del giorno, senza limite di orario, in camera, sotto il gazebo nel parco, nella terrazza della stanza o nella sala con camino al piano della reception e del wine bar. Appena più sotto ecco la cantina, l'area wellness (anche questa con trattamenti esclusivamente personalizzati) e la cigar room. Se non fosse per l’invitante atmosfera gourmet che si respira da anni in questpiccola contrada alpina, uscire dal proprio “appartamento” con terrazza - e il bosco a due passi - potrebbe addirittura risultare superfluo, almeno nella bella stagione. Anche per questo l'Orso Grigio è davvero un "rifugio" pieno di charme, soprattutto se si è alla ricerca di una romantica, e intima, esperienza di viaggio dove l'ospitalità sia curata nei minimi dettagli.

Cristian Bertol
Cristian, 38 anni, ha ragione quando fa presente a Style Legends la fatica di percorrere, in modo del tutto autonomo, un percorso inverso alla tradizione di successo degli ultimi anni: partire dall’amore per la cucina e inventare il soggiorno in villa. Non il contrario, con le stelle Michelin che fioccano nelle maison del mondo luxury già protette da un business e da un nome capaci di metterti al riparo da difficoltà di gestione e improvvise crisiTra i “consulenti” più affermati della trasmissione televisiva di Rai1 “La prova del cuoco”, Cristian trova anche il tempo di scrivere libri come “La prova del cuore”, un progetto editoriale a sostegno della Fondazione trentina per l’autismo. “Famiglia e lavoro” prima di tutto, poi le registrazioni tv e gli impegni in giro per l’Europa: le cose da fare sono molte ma la cucina e gli affetti familiari restano al primo posto nel pieno rispetto degli insegnamenti paterni. 

Sui piatti del vicino ristorante, dopo un aperitivo in cantina, arrivano gli “Antipasti della tradizione”, i “Mini canederli alla Trentina in brodo di gallina nel suo pentolino”, il “Galletto impanato su polenta e crema di funghi autunnali” e le “Frittelle di mele su salsa di fragole e gelato al pistacchio”. Una selezione che può essere un punto di partenza per andare alla scoperta di un menu dove i “secondi” di pesce e di carne sono proposti con un ritmo equilibrato e sempre rinnovato sulla base dell'incedere delle stagioni. Renzo è l’anfitrione e regista dell’accoglienza e del servizio in sala. Vini compresi.  

Resta una certezza, su tutto: l'Orso Grigio, ormai, non teme rivali nel mondo dell'eccellenza alberghiera a cinque stelle anche del “vicino” Alto Adige. E forse dell'intero arco alpino. I fratelli Bertol hanno coronato il loro sogno e adesso lo condividono con i loro ospiti. Una villa da sogno. Privacy assoluta. 
  
                                                                                  Daniele Vaninetti

                                                     
Villa Orso Grigio
Suite & Gourmet
Via Regole 10-12
38010 Ronzone (TN)
Tel. +39 0463 880559