“Quando due miti s’incontrano nascono storie leggendarie che raccontano emozioni memorabili. È quanto sta per accadere in Formula 1, dove Riva scende in pista come sponsor ufficiale della Scuderia Ferrari nel Campionato del Mondo 2016”. Così il Gruppo Ferretti, di cui lo storico marchio della motonautica italiana fa parte, presenta l’incontro tra questi due mondi dei motori e dello stile del Belpaese. Un “abbraccio” quasi naturale, verrebbe da dire. Per ovvi motivi.
Il marchio più celebre della nautica internazionale e le due monoposto del Cavallino Rampante “correranno” per la prima volta insieme su tutti i circuiti automobilistici mondiali dove si disputeranno i 21 Gran Premi in calendario. La sponsorizzazione è stata ufficializzata a Maranello in occasione della recente presentazione della nuova monoposto SF16-H, che parteciperà al Campionato Mondiale di Formula 1 2016.
Il logo Riva, con l’inconfondibile sfondo color acquamarina, sarà presente e ben visibile sui caschi dei due piloti della Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. “Una leggenda della nautica incontra la più blasonata delle squadre della Formula 1, dando vita ad un binomio senza eguali. Un mito che incontra un altro mito, insieme nei circuiti e sui mari di tutto il mondo”, spiega Alberto Galassi, ad di Ferretti Group.
Galassi aggiunge: “Siamo veramente fieri di scrivere un nuovo capitolo nella gloriosa storia di Riva insieme a Ferrari, rinnovando una collaborazione che in passato ha prodotto capolavori del mare e non solo. L’esclusivo connubio fra Riva e Maranello è l’incontro fra due stelle dell’avanguardia tecnologica, che ogni giorno continuano ad entusiasmare gli appassionati di motonautica e automobilismo in tutto il mondo”.
Appuntamento quindi al primo Gran Premio della stagione 2016, col Rolex Australian Grand Prix, in programma dal 18 al 20 marzo a Melbourne, in Australia, per una sfida lunga 21 weekend e che culminerà il 27 novembre con l’Etihad Airways Abu Dhabi Gran Prix, il gran finale del Campionato mondiale 2016.
Guidato dal presidente Tan Xuguang e dall’ad Galassi, Ferretti Group si avvale di moderni centri di produzione, tutti attivi in Italia, che coniugano l’efficienza produttiva industriale con una qualità dei dettagli garantita dalla lavorazione artigianale tipica del Made in Italy, raccogliendo l'eredità di secoli di tradizione nautica italiana.
Fondato nel 1968, il gruppo è presente negli USA (con la propria controllata Ferretti Group America, che gestisce un network di punti vendita e dealer specializzati nella commercializzazione e nel marketing dei vari brand in tutto il mercato nord-americano) e in Asia attraverso Ferretti Group Asia Pacific Ltd., con sede a Hong Kong, oltre che tramite gli uffici di rappresentanza e sales center a Shanghai, Qingdao e in altre località della Cina.
Come è noto, siamo ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia non solo tecnologica. L’ampia gamma d’imbarcazioni offerte (flybridge, runabout, open, coupé, lobster boat, maxi e mega-yacht) è concepita dal Comitato strategico di prodotto, dal dipartimento marketing interno e dalla direzione Engineering. L’obiettivo è chiaro: sviluppare soluzioni estetiche e funzionali innovative, lavorando anche in stretta collaborazione con architetti esterni di fama internazionale.
Per questo motivo le imbarcazioni create da Ferretti Group si distinguono, oltre che sul fronte dell’esclusività del design, anche per il loro fascino senza tempo.
Daniele Vaninetti