Il Mediterraneo 116' di Benetti |
Al centro di Mediterraneo 116' è stato posto il tema della luce: un attento sviluppo delle superfici dona una sensazione di grande luminosità, amplificata dagli elementi introdotti a bordo, come la grande porta in cristallo che, con un’apertura netta di più di 2 metri, dal main deck introduce al salone principale, o come le imponenti vetrate continue di 3 metri. Sempre nel salone, all’altezza della sala da pranzo, due porte finestre si aprono sul camminamento esterno che, grazie alla sua ampiezza, può essere utilizzato come balconcino.
Ancora sul main deck si incontra un altro esempio di questa inedita progettazione e distribuzione degli spazi: il pozzetto, estremamente ampio con i suoi 6 m larghezza, è aperto a una visione sul mare che arriva fino a prua, giocando abilmente sull’ergonomia degli spazi. La cabina dell’amatore occupa l’intero spazio a prua di questo ponte mentre gli ospiti hanno a disposizione 4 cabine nel lower deck, ognuna dotata di grandi finestrature che regalano una vista a pelo d’acqua. La linea dei percorsi a bordo garantisce un perfetto equilibrio tra una privacy assoluta e il massimo dell’efficienza del servizio.
Le performances sono affidate a due Man V-12-1400 di 1.400 cavalli ciascuno che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e di navigare a 14 nodi in crociera. A 10 nodi, l’efficiente carena permette un’autonomia di 3000 miglia nautiche.
MY Domani sarà svelato al Monaco Yacht Show 2016 |
Infine ecco svelato - sempre a Monaco - l'FB264. Realizzato anch'esso in acciaio e alluminio, il #superyacht #fb264 è stato progettato interamente da cantiere. Ha quattro ponti, una lunghezza complessiva di 63,5 metri, una larghezza di 10,8 e un dislocamento a pieno carico di 1.081 tonnellate. Il layout degli interni – a cura dello studio FM Architettura d'Interni – prevede 4 cabine sul ponte inferiore, 2 cabine Vip sul ponte principale e una suite armatoriale di ben 80 mq sull'upper deck.
Sempre su questo ponte, un ampio salotto esterno può essere usato,
alternativamente, come area dedicata all'intrattenimento degli ospiti, per cene
formali all'aperto o può esere riservato all’utilizzo esclusivo
dell'armatore. Il sun deck è invece dedicato completamente allo sport e al
benessere: piscina di 4 metri, palestra e area beauty. Due i motori MTU –
12V 4000 M53 1380 kW @ 1800 rpm per una velocità massima di 15.5 nodi ed
un'autonomia di 4.750 miglia, viaggiando ad una velocità di 12 nodi.
"Con il più alto tasso di crescita tra tutti i
costruttori mondiali di super e mega yacht, Benetti è un'icona dello
stile e dell'eleganza italiana senza tempo che si fanno
eccellenza costruttiva. Fondato nel 1873, il gruppo è il più antico
cantiere italiano specializzato in yacht di lusso. Ogni creazione è unica,
costruita intorno al proprio armatore. Benetti ha sede a Viareggio,
Livorno, Fano e ha uffici a Fort Lauderdale (Usa), Dubai e Hong Kong. E' parte
del Gruppo Azimut|Benetti, la più grande realtà della nautica di lusso
al mondo a capitale privato".
Daniele Vaninetti