Palace Mamounia, i colori e i profumi di Marrakech


Il Leading Hotel La Mamounia di Marrakech
Sin dall’Ottocento Marrakech attira viaggiatori di ogni genere grazie ai suoi colori, al suo clima e al profumo di spezie (ma non solo) che “avvolge” la città imperiale marocchina divenuta un "buen retiro" per molti occidentali, francesi ed europei in testa. E chi ama le atmosfere più elitarie - una volta arrivati qui - non può che soggiornare a La Mamounia, una delle icone dell’ospitalità luxury in città, come confermato dall'affiliazione ai Leading Hotels of the World. Questo "palazzo" dalla storia leggendaria sfida le tensioni internazionali e resta un luogo perfetto per tutte le varie tipologie di viaggiatori alla ricerca di una sosta nella “Città rossa” che sappia unire relax, cultura e divertimento (anche per i più piccoli).
La Mamounia è immersa in un parco di 17 acri con lussureggianti giardini e dispone di due piscine, una interna e una esterna, dove grandi e piccini possono nuotare insieme. In un’atmosfera distesa e rilassata, tutti in famiglia si sentiranno come re e regine in questa maison da «mille e una notte». Un altro aspetto che la rende ideale anche per il soggiorno di gruppi familiari è l’ampia scelta gastronomica, in grado di soddisfare i palati più sopraffini ma anche i gusti di chi ama un incontro ravvicinato con i sapori più autentici del Marocco.


Il ristorante Namaskar
La struttura dispone, infatti, di ben 4 ristoranti, ognuno con uno stile gastronomico diverso: dalla cucina marocchina a quella tipicamente italiana, fino ai piatti francesi e alle proposte della tradizione mediterranea. Bambini e adulti non faranno fatica a scegliere ciò che più amano degustare a pranzo e cena. 
La Mamounia pensa anche al divertimento puro: oltre a un campo da tennis, ecco i tavoli da ping pong e la pista da bowling. "Ciliegina sulla torta", soprattutto per gli ospiti più giovani, l'avventura con la carrozza trainata dall’asinello dell’albergo, Cam, per un tour di quindici minuti tra i viali dei rigogliosi giardini dell’hotel. La carrozza, risalente al 1923, data di apertura de La Mamounia, è stata completamente rinnovata dal team di falegnami, pittori e artigiani dell’hotel. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10,30 alle 12.

Per allietare, invece, il soggiorno dei più grandi, l’hotel dispone di cinque bar per diverse esperienze sensoriali, una sala da tè, la biblioteca e una meravigliosa Spa di 2.500m² con hammam e trattamenti benessere con prodotti di altissima qualità. La Spa de La Mamounia fa vivere ai suoi ospiti una vera esperienza rilassante, tra massaggi e bagni nell’argilla circondati da mosaici e intarsi. Addirittura il celebre Churchill scrisse, già nel 1943, che questo hotel “è il luogo più incantevole nel mondo intero” e ancora oggi è scelto dai viaggiatori per il suo stile unico, capace di unire il meglio delle tradizioni locali all’impiego delle nuove tecnologie, rendendolo contemporaneo e dinamico.


Fleur d'oranger de La Mamounia
Ma la Mamounia non è solo un luogo esclusivo da vivere grazie alla bella architettura moresca, all'ambiente intimo, all’atmosfera regale, ai profumi della sua linea esclusiva (tra cui le Fleur d'oranger), ma è anche la porta ideale per scoprire il meglio che Marrakech ha da offrire. L'hotel ha appena pubblicato la prima edizione di The Shopping Ultimate Guide per M by La Mamounia: una guida insider distribuita in albergo fino ad ottobre e ricca di una selezione di prestigiosi indirizzi nel cuore della città. E così la Shopping Ultimate Guide per M by La Mamounia diventa una sintesi pressoché perfetta per accompagnare gli ospiti in un tour ideale di due giorni a Marrakech alla scoperta del lavoro di una nuova ondata di designer che in città hanno creato i loro nuovi atelier e le loro boutique ispirandosi al lavoro degli artigiani marocchini del passato. Il tutto aggiungendo il proprio tocco multiculturale e contemporaneo ai saperi di un tempo.

E così, all’arrivo in hotel, accolti da un bicchiere di latte di mandorla fresco e da un piatto di morbidi datteri, lo shopping nei luoghi proposti da La Mamounia diventa subito una priorità. Difficile trovare in loco consigli e indirizzi più azzeccati proprio perché tutto è stato scelto, e viene consigliato, sulla base dell'esperienza e della conoscenze di chi vive e lavora qui da anni.

                                                                               Daniele Vaninetti 

La Mamounia
Palace 5 stelle lusso
Avenue Bab Jdid
40040 Marrakech
Tel. +212 524388600
www.mamounia.com