Come in un film: l'autunno dorato di New York

Contrasti autunnali a New York (photo by Marley White)
L’autunno è arrivato a New York City con la sua aria fresca, il cielo terso e gli alberi che si accendono di colori sgargianti, quelli immortalati da tante commedie cinematografiche d’autore made in Usa. NYC & Company, l’ente di promozione locale, invita i viaggiatori a scoprire e innamorarsi della città in questo periodo dell’anno, perfetto per passeggiare negli oltre 1.500 parchi, ammirandone il foliage, girare in bicicletta lungo i 120 km di piste ciclabili o partecipare ad eventi che celebrano la stagione autunnale.
“New York City è splendente in autunno: i visitatori e i turisti scoprono la bellezza di questa stagione come uno dei momenti più belli dell'anno”, afferma Fred Dixon, presidente e ceo di NYC & Company, che continua così: “Questi sono i giorni migliori per ammirarare i nostri splendidi parchi, partecipare ad eventi gratuiti all’aperto, visitare i quartieri con tour a piedi o semplicemente lasciarsi affascinare dalle splendide vedute dello skyline”.


Nel West Side di Manhattan, Friends of the High Line (thehighline.org) propone una serie di tour ispirati all’autunno lungo gli oltre 2 chilometri della High Line, tra cui il Garden Tour il 13 ottobre. A Midtown, invece, i turisti potranno partecipare ai tour gratuiti di Bryant Park, scoprendo le specie di uccelli che vivono in questa oasi urbana (bryantpark.org). La parata del Columbus Day, il 10 ottobre, è un grande evento che richiama tantissimi visitatori che possono ammirare un corteo di oltre 35.000 persone, oltre 100 band, colori e performance musicali. La sfilata segue il percorso lungo la Fifth Avenue dalla 44th Street alla 72nd Street (columbuscitizensfd.org).

Altro distretto. Per una giornata all’aria aperta, Bronx River Alliance (bronxriver.org) propone diverse attività come gite in barca, tour in bici e arrampicate lungo i 7 km del Bronx River. Tra queste, si segnalano il Full River Paddle il 15 ottobre e il tour in bicicletta Annual Tour de Bronx il 23 ottobre. Il New York Botanical Garden (nybg.org) presenta l’evento Aki Matsuri, a Japanese Fall Celebration il 15 e 16 ottobre, con, tra l’altro, camminate nella natura, dimostrazioni di cucina e attività che si prolungheranno per tutto il resto della stagione autunnale. NYC Parks organizza manifestazioni gratuite per tutto l’autunno nei parchi del Bronx aderenti all’iniziativa.


Con le sue magnifiche vedute sul fiume e i suoi parchi parchi storici, Brooklyn è il luogo perfetto per trascorrere queste giornate esplorando i diversi quartieri a bordo di una bicicletta. I visitatori possono prenotare un’escursione con Get Up and Ride (getupandride.com), come il classico Bike Tour di Brooklyn e il Brooklyn Sunset Tour oppure noleggiare una bicicletta con il programma di bike-sharing CitiBike ed esplorare in libertà Pospect Park o il Brooklyn Bridge Park, da cui ammirare una delle viste più belle sullo skyline.

Spazio anche al Queens e alla sua cornice storica. Il 30 ottobre, Bike New York organizza il World’s Fair Bike Tou alla scoperta delle affascinanti strutture realizzate nel 1964 per l’Esposizione Universale, pedalando nel paesaggio autunnale del Flushing Meadows Corona Park (bikenyc.org).

Al Queens County Farm Museum è in programma per tutti i weekend di ottobre l’Amazing Maize Maze: bambini e adulti potranno divertirsi nel labirinto di grano di oltre un ettaro dove troveranno indovinelli ed enigmi da risolvere e raccogliere zucche nell’orto (queensfarm.org). Il Fall Festival at Forest Park è l’evento dedicato all’autunno con raccolta di zucche, musica, giochi e molto altro (nycgovparks.org). 

(photo by Christopher Postlewaite)

Staten Island è il distretto più verde della città. Offre molte opportunità per unire attività all’aria aperta e fotografare il foliage caratteristico di questa stagione. Historic Richmondtown presenta il Great American Harvest Fest il 23 ottobre. Questa tradizione celebra le mode americane del 19° secolo con la produzione di candele e imbottiture e un bus navetta gratuito per la raccolta delle zucche. Greenbelt, un tesoro nascosto, è una delle tappe del Cititrek’s Forever Wild Greenbelt Tour (cititrek.com), durante il quale i visitatori potranno scattare fotografie e scoprire l’importanza di Greenbelt per il distretto. 

Sì, ma dove alloggiare? Sono disponibili proposte per l’autunno in diversi hotel della città. Il pacchetto “Explore New York” dell’Intercontinental New York Barclay comprende uno sconto del 20% per un soggiorno di 3 o più notti oltre allo speciale “Growler Hour” al Gin Parlour dell’hotel, con drink ispirati all’Oktoberfest e hors d’oeuvres (intercontinentalnybarclay.com). 
Il Loews Regency New York propone il pacchetto “New Yorker’s Guide to Central Park” valido fino al 20 ottobre. Comprende il soggiorno di almeno una notte, un tour privato a piedi nel parco, un regalo personalizzato al Central Park Conservancy e molto altro (loewshotels.com). L’Andaz 5th Avenue invita i visitatori a prenotare una delle otto differenti categorie di suite, approfittando dello sconto del 20-50 per cento, con la promozione “A Suite Deal”. Le camere sono dotate di balcone privato o terrazza panoramica con vista su Midtown Manhattan (newyork5thavenue.andaz.hyatt.com). Molte altre le opportunità per chi voglia davvero andare alla scoperta di questo "sfiorire" della natura di una metropoli pronta a risvegliardi dopo il freddo inverno. Ma ora è tempo di celebrare lo spettacolo autunnale.


                                                                       a cura di Daniele Vaninetti
                                                                         (foto by Julienne Schaer)