Zenith El Primero Range Rover. Alleanza esclusiva

Zenith El Primero Range Rover
Range Rover e Zenith: la loro “vita” scorre parallela. Nel 1969, in Inghilterra, un team Rover, sotto la guida di Charles Spencer King, iniziò a progettare un veicolo che unisse le capacità off-road di una Land Rover con il confort delle migliori berline. Al prodotto, inizialmente denominato Velar, fu poi dato un nome destinato a diventare famoso: Range Rover. E contemporaneamente, il 10 gennaio 1969, la casa svizzera presentò il prototipo completamente funzionante del primo calibro cronografico automatico al mondo, che fu chiamato El Primero, "Il primo". Ora i due brand sono coprotagonisti di un evento speciale.
Range Rover ed El Primero continuano ancora oggi ad essere riconosciuti come leader nei loro rispettivi settori. La quarta e più recente generazione della vettura inglese abbina il massimo del lusso a straordinarie prestazioni e capacità in off-road mentre El Primero, dopo 47 anni, è ancora il più preciso movimento cronografico meccanico mai prodotto in serie. 
Queste due pietre miliari dell'ingegneria stringono oggi una partnership che ne celebra la longevità ed i valori condivisi con un'edizione speciale dell'orologio battezzato Zenith El Primero Range Rover, che verrà presentata in concomitanza con il debutto della più dinamica Range Rover mai prodotta: la SVAutobiography Dynamic. 

Aldo Magada, presidente e ceo di Zenith, ha dichiarato: "La similitudine fra i nostri brand è molto forte. Zenith e Range Rover, ambedue pionieri nelle rispettive industrie, creano entrambi prodotti esclusivi e innovativi. Grazie al design senza tempo esprimono l'autentico lusso. Il Team Zenith è particolarmente lieto di dare inizio a questa partnership a lungo termine con Range Rover, un altro splendido marchio dallo spirito affine al nostro".

Ogni Zenith El Primero Range Rover avrà una cassa in alluminio ceramizzato che, come l'architettura in alluminio della Range Rover, abbina la leggerezza ad un'estrema durabilità. L'estetica minimalista dei comandi e della plancia Range Rover è richiamata dalla foggia netta dell’orologio, caratterizzato da un quadrante spazzolato grigio ardesia, da tre delicati, ma leggibilissimi, contatori e da una robusta corona abbinata a pulsanti di facile uso. Sul retro dell'orologio spiccano i nomi Zenith e Range Rover elegantemente incisi sul peso oscillante e sull'anello di ritenuta del fondello trasparente della cassa.

"Credo che quello dello Zenith El Primero sia uno dei design più particolari mai realizzati. Era perciò imperativo rendere onore e rispettare questo design iconico. Doveva restare inconfondibilmente un El Primero, ma richiamare il Dna di Range Rover", conferma Gerry McGovern, chief Design officer di Land Rover. 

I valori simili dello stile Range Rover e Zenith El Primero sono da tempo oggetto di riconoscimento da parte di chi desidera un prodotto dal design affascinante, ma caratterizzato, al contempo, da una funzionalità impeccabile. 
Fra questi estimatori, spicca un esploratore britannico, il Colonnello John Blashford Snell, che riconobbe immediatamente le affinità fra i due design. Aveva, infatti, al polso un cronografo Zenith El Primero quando si pose alla guida di un team che, con due Range Rover, portò a termine la prima traversata del famigerato Darien Gap, nel 1971 e 1972, durante la Spedizione Trans America
di 29.000 chilometri.
La nuova Range Rover SVAutobiography Dynamic si posiziona al vertice della gamma Range Rover ed è la più dinamica full-size mai prodotta. È stata progettata e disegnata per chi predilige le prestazioni di guida nel lusso offerto dai sedili di una Range Rover SVAutobiography a passo lungo ed è equipaggiata con un V8 da 5 litri. La cassa dello Zenith El Primero Range Rover da 42 mm è in alluminio rivestito in ceramica scura, particolarmente resistente ai graffi. Il quadrante grigio dell'orologio con finitura spazzolata richiama i particolari in Graphite Atlas della Range Rover SVAutobiography mentre il retro della cassa è in cristallo zaffiro con anello di ritenuta in alluminio ceramizzato e sfoggia l’incisione che identifica l'edizione speciale. Il fondello trasparente consente la vista del famoso movimento El Primero, celebrato per la sua precisione al decimo di secondo dovuta all'alta frequenza di oscillazione di 36.000 alternanze/ora, contro la più comune di 28.800.


                                                         a cura di Daniele Vaninetti

                                                             (fonte Lulop.com)