L'inverno 2016/2017 di Ayala Bar, designer e stilista israeliana, s’illumina di tinte ed effetti esotici, nel quadro di una femminilità da incorniciare per attrazione ed eleganza. La nuova collezione Essentia Amaryllis ne svela il talento e l'innata creatività. Valori capaci di fondere l'estroso design di un gioiello di costume nell'emozione di forme leggere e tondeggianti, animate dalla delicata vena poetica dell’artista.
La spasmodica cura del dettaglio, la genialità degli accostamenti, la scelta dei colori, quel suo talento innato nel cogliere le minime suggestioni, fanno di Ayala Bar un’interprete assoluta e inconfondibile del bijoux d’arte. Le favolose linee Classic, Hip, Radiance, Essentia sono un magico tour di eleganza, che attraversa caratteri e personalità, stili e tendenze. Il tutto in un gioco di forme e materiali ricolmi di charme e femminilità. Per Ayala i gioielli sono capaci di trasformare l’ordinario in straordinario: l’ornamento diventa tutt’uno con la donna che adorna, un’estensione della sua personalità.
Monili unici dal folklore metropolitano che completano il percorso professionale e creativo che ha portato la designer a essere tra le maestre della Costume Jewellery mondiale. Come in un ricamo, i materiali - vetri, perline, tessuto, fili, pietre - s’intrecciano e si fondono, guidati dalla sapiente manualità e da un intuito straordinario per l’armonia del colore.
La Radiance Collection è tutta un'esplosione di colore, fuori dagli schemi, ricca, festosa, estrosa: un sapiente patchwork di cristalli dal fascino discreto per una bellezza intramontabile. La valenza del percorso artistico è, in Ayala Bar, importante quanto la destinazione. Il risultato è un gioiello prezioso e sofisticato, un’opera d’arte da conservare e curare con amore. Dopo un trascorso nel mondo della moda, Ayala sceglie negli anni Novanta di concentrare la propria creatività nell’ambito del design del gioiello. L’innata capacità del suo occhio di osservare e cogliere i particolari, i minimi dettagli, sommata alla passione per i materiali più svariati, per i contrasti e i colori, le permettono di creare dei manufatti d’arte da passeggio che, indossati, accentuano la femminilità di ogni donna.
Il marchio Ayala Bar si afferma in Israele come fra i più
importanti nel campo del design del gioiello. Secondo il calendario
dettato dalla moda, le collezioni si rinnovano due volte all’anno: primavera/estate
e autunno/inverno, componendosi per ogni stagione di circa 400 pezzi fra
collane orecchini, bracciali e anelli. I prototipi vengono ideati ed
eseguiti da Ayala stessa nel suo laboratorio in Israele. Ogni pezzo viene,
poi, riprodotto artigianalmente dedicando cura e attenzione ai minimi
dettagli. Collezionista sfrenata di perle e perline, raccoglie con
frequenza e accuratezza un’infinità di oggetti trovati nel deserto, al
mare e in città, che diventano per lei fonte di ispirazione.
Il percorso creativo che origina i suoi gioielli è inconfondibile. Lei
stessa dichiara di ispirarsi a tutto ciò che la circonda nella
quotidianità: lampi creativi di un'artista formidabile e inimitabile
conosciuta oramai in tutto il mondo. Ayala Bar è distribuita in esclusiva in
Italia da Aibijoux (ww.aibijoux.com).
a cura di Elena Vaninetti