Chiara Dynys: "Look Afar" (photo by Lorenzo Palmieri) |
Chiara Dynys (photo by Lorenzo Palmieri) |
Le diverse traduzioni dell’esperienza vissuta, la documentazione fotografica e la memoria visiva si ripropongono così nelle scelte espressive: un gruppo di opere pittoriche a parete mette insieme visioni simultanee distinte, piccole sorprese che testimoniano le diverse tappe del percorso, racchiuse entro lenti che enfatizzano il dettaglio: quasi “sfere di cristallo” che ne sottolineano l’aspetto magico e divinatorio.
Un'altra opera di Chiara Dynys (photo by Lorenzo Palmieri) |
L’opera si offre in una sorta di cinerama contemporaneo dove l’osservatore si trova catapultato nel cuore dell’esperienza vissuta dall’artista, ripercorrendo le tracce dei suoi appostamenti alla ricerca delle manifestazioni cosmiche, secondo una sceneggiatura che rievoca metaforicamente la relazione tra l’artista, l’infinito e la Luce del Nord.
Look Afar è un progetto che prosegue la ricerca artistica condotta da Chiara Dynys sulla luce in quanto archetipo di un orizzonte da raggiungere, punto focale di un cono ottico che attraverso il linguaggio dell’arte permette di spingersi verso una sempre maggiore condizione di coscienza, proiettandosi verso l’infinito.
Una sezione della mostra alla M77 Gallery (photo by Lorenzo Palmieri) |
Chiara Dynys è oggi una delle artiste italiane più conosciute e apprezzate nel mondo. Sin dall’inizio della sua attività, nei primi anni Novanta, ha agito su due filoni principali, entrambi riconducibili a un unico atteggiamento nei confronti del reale: identificare nel mondo e nelle forme la presenza e il senso dell’anomalia, della variante, della “soglia” che consente alla mente di passare dalla realtà umana a uno scenario quasi metafisico.
Per fare questo utilizza materiali apparentemente eclettici, che vanno dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, alle fusioni, al tessuto, al video e alla fotografia. La Galleria M77 apre nel maggio 2014 a Milano in uno spazio di mille metri quadrati, nella zona strategica della “nuova” Milano, via Mecenate, proprio di fronte alla futura città della moda. Nata dalla volontà di Giuseppe Lezzi, vuole porsi come un punto di riferimento per un collezionismo attento e informato, ma anche curioso e aperto alla migliore ricerca artistica contemporanea. In particolare, la galleria sostiene la pittura e quei pittori che, in un continuo confronto con la tradizione, si affacciano al moderno in modo spettacolare e pieno di senso. Siamo di fronte, quindi e innanzitutto, a un progetto culturale dove la visione del futuro e le radici del passato si compenetrano nello sforzo di interpretare il presente. Quel presente che gli artisti incarnano con la loro sensibilità, intelligenza e con opere che incontrano sempre più il favore dei critici e dei collezionisti.
a cura di Daniele Vaninetti
Mostra Look Afar
di Chiara Dynys
Sino a domenica 12 marzo 2017
M77 Gallery
Via Mecenate 77 - 20138 Milano
www.m77gallery.com
tel. 02 84571243
Orari: martedì – sabato dalle 11.00 alle 19.00
Chiusura: lunedì