Bijoux d'autore firmati Dori Csengeri |
Dori Csengeri |
E così le sue collezioni possono spaziare dall'alta moda ad una selezione di bijoux prét-a-porter. Versatilità autoriale. Sensuali e sorprendentemente leggeri da indossare, i gioielli di Dori racchiudono delicati inserti con cabochon, pietre raffinate, cristalli, perle bohème, conchiglie, legno o metallo foderati in cuoio per addolcirne la vestibilità. Sono creazioni che suggeriscono disinvoltura ma anche grazia ed eleganza.
Una serie di disegni e materiali che rappresentano il culmine dell'opera di una donna per le donne, un inno alla femminilità che supera le tendenze più collaudate. Il tutto grazie ad un lavoro preparatorio che spazia in più arti e mestieri e che, alla fine, riesce a fare la differenza.
Come dire che la sua ricerca continua a spaziare in mondi diversi anche se sostanzialmente intrecciati con l'arte. Un mondo che non si lascia facilmente etichettare o ricondurre ad un unico stilema pur collocandosi in uno spazio culturale e di costume ben preciso.
C'è chi nel recente passato e in occasione della presentazione di nuove collezioni ha parlato di una "passerella pop lussuosa e... contemporanea". Ma tutto rimane ancorato a materiali e tessuti pregiati, nel solco di una forte estetica della bellezza e di una ricerca personale dove il particolare e il dettaglio sono altri valori aggiunti. In Italia le creazioni Csengeri sono distribuite in esclusiva da Aibijoux.
a cura di Elena Vaninetti
www.aibijoux.com