Lexus presenta LC 500 Hybrid, la nuova coupé di lusso e punta
di diamante del marchio nel mondo. Il design rivoluzionario e le prestazioni garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida vanno di
pari passo. Sul primo fronte le linee della supercar giapponese rappresentano
la reinterpretazione della cifra stilistica del Concept LF-LC premiato con
l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al
Salone di Detroit. Lo stile voleva essere senza compromessi per
un’auto di serie ed è su questa base che Koji Sato
(chief engineer) e Tadao Mori (chief designer) hanno sviluppato il progetto.
Spiega Sato: "Pur massimizzando lo stile che
caratterizzava LF-LC, abbiamo dovuto introdurre delle specifiche completamente
diverse per creare un diseno che superasse il concept e che catturasse subito
lo sguardo. Per come la vedo io, creare un bel design e ottenere performance
eccezionali sono due concetti molto simili.La bellezza è l’identità del design Lexus. Ogni caratteristica di LC è il risultato di un approccio integrato tra design ed engineering". La vettura si presenta, infatti, con proporzioni da coupé di lusso che reiterpreta il tema Lexus "seduzione e tecnologia". La griglia a clessidra, il marchio di fabbrica di Lexus, è rifinita con inserti cromati e il disegno dei gruppi ottici, formati da unità a triplo Led ultra-compatte, è una prima assoluta.
Il profilo sportivo è caratterizzato anche da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, questa linea si restringe all’altezza dei muscolosi passaruota, rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici. Ma attenzione: siamo di fronte all’inizio di una nuova era anche per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del Multi-Stage System: grazie proprio al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5 litri, con una potenza complessiva di 359 cv, è stata rivoluzionata, assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e un'accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase.
Come è oramai noto, Lexus ha definito una partnership esclusiva con Mark Levinson sin dal 2001. La nuova LC segue questa tradizione. Progettare il sistema per offrire sulla LC la migliore esperienza di ascolto musicale ha presentato nuove sfide poiché la diffusione del suono deve adattarsi ad ambienti e spazi (quelli grandi di un Suv, ad esempio). Gli specialisti della celebre casa Usa di impianti e componenti hi-fi hanno misurato con 24 microfoni le frequenze prodotte nei diversi punti dell’abitacolo, raccogliendo dati che li hanno aiutati a posizionare, insieme agli ingegneri Lexus, i 13 altoparlanti distribuiti a bordo dell’auto. Il risultato ottenuto è un impianto capace di produrre sonorità di altissimo livello. La percezione è quella di trovarsi in una sala da concerti piuttosto che a bordo di una quattroruote.
Daniele
Vaninetti