Lo chef Enrico Derflingher |
CastaDiva Resort & Spa riapre il 10 marzo, dopo la pausa invernale, con una ghiotta novità: la collaborazione con lo chef Enrico Derflingher che, per tutta la stagione 2017, porterà la sua filosofia culinaria al ristorante Orangerie, sul lago di Como, e contribuirà alla preparazione e creazione di eventi speciali dentro l'hotel.
Derflingher vanta un curriculum di assoluto prestigio: a soli 27 anni diviene lo chef della Casa Reale inglese, primo cuoco (e a tutt'oggi unico) italiano a aver raggiunto questo traguardo. In seguito entra nella mensa di George Bush alla Casa Bianca. Il suo successo cresce in Italia con la creazione e l'apertura della Terrazza dell'Eden di Roma, dove è rimasto per nove anni, conquistando Stelle Michelin e riconoscimenti internazionali e creando un concetto di cucina vincente. Una "filosofia" esportata in tutto il mondo prima di passare al prestigioso Palace Hotel di St. Moritz. Notissima la sua attività in Giappone dove in nove anni, con il suo gruppo, apre e gestisce oltre trenta ristoranti italiani, tra cui l'Armani Ginza Tower di Tokyo. Inserito per sette volte tra i primi dieci chef del pianeta dalla "Five Star Diamond Award", Derflingher si distingue ancora nel 2009 quando è premiato come "Ambasciatore della Cucina Italiana nel mondo" al Merano Wine Festival.
Eletto nel 2012 Presidente di Euro Toques Italia, il 2 Giugno 2014 viene nominato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commendatore al merito della Repubblica italiana e ancora ambasciatore della cucina italiana. A gennaio 2015 riceve all'unanimità la nomina di presidente di Euro Toques International. Derflingher è anche entrato da poco a far parte dei testimonial della Regione Lombardia per la promozione del turismo e, sul Lago di Como, si prepara a sorprendere tutti collaborando con l’executive chef Massimiliano Mandozzi.
"Sono felice di iniziare questo grandioso progetto sul lago dove sono cresciuto e ho trascorso gli anni di studio. Elegante e sobrio al tempo stesso, CastaDiva rispecchia esattamente i miei valori e il mio stile. Come spesso affermo, bastano pochi ingredienti, 4 o 5 al massimo, per creare i miei piatti: il valore aggiunto è l'arte di saperli unire tra loro ed esaltarne le loro proprietà. Per chi come me ha trascorso gli ultimi vent’anni all'estero, un resort come CastaDiva, insignito del Seven Stars Luxury Hospitality Award 2016, rappresenta la realtà migliore in cui essere oggi per tornare ad ammirare questo meraviglioso angolo d'Italia, pur rimanendo in un contesto internazionale", afferma Derflingher.
Immersi nella suggestiva cornice lacustre, gli ospiti di CastaDiva potranno abbandonarsi al piacere della nuova esperienza culinaria che Derflingher e Mandozzi, con l'aiuto di tutta la loro brigata di cucina, stanno già preparando. E durante la stagione estiva la bellissima terrazza esterna del cinque stelle lusso, affacciata direttamente sul lago, sarà il luogo ideale da cui iniziare questo nuovo straordinario viaggio nel gusto. Un grande resort e una grande cucina dove la sinergia tra ingredienti, mano dell'uomo e intelligenza creativa la fanno da padrone. E ora arriva l'ultimo novità. Grandi cuochi
si incontrano. In un luogo sempre più affascinante.
a cura di
Daniele Vaninetti