Arte e meraviglia. Da fine marzo 2017 gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) presenteranno nelle loro tre sedi di Wattens (il cuore storico di questo mondo incantato), Innsbruck e Vienna le esclusive creazioni del designer indiano Manish Arora, il primo artista del suo grande Paese ad essere stato insignito del riconoscimento di Cavaliere della Legion d'Onore dal governo francese. La sua installazione-mostra, dal nome "Life is Beautiful", è un omaggio ai colori della primavera e illuminerà i palcoscenici e le vetrine nella Kärntner Straße a Vienna, nel centro storico di Innsbruck e la sede nevralgica e museale di Wattens. Lo scrigno del brand.
Non è la prima volta che Swarovski collabora con il noto designer indiano. Carla Rumler, Cultural director di Swarovski, a questo proposito racconta: "Già nel 2004, per una delle nostre esclusive collezioni, avevamo sviluppato insieme ad Arora alcune, innovative, componenti in cristallo a forma di cuore per una sontuosa selezione di gioielli e ciò ancora prima del suo debutto alla Settimana della moda di Londra nel 2005. 'Life is Beautiful' rappresenta certamente e comunque il coronamento della nostra lunga collaborazione di successo".
Un abito firmato da Manish Arora (photo by Yannis Vlamos) |
Ma nel corso del 2017 arriverà un'altra sorpresa: il poliedrico designer indiano creerà per Swarovski un‘esclusiva collezione di gioielli, anche questa ispirata al tema "Life is Beautiful".
Il suo linguaggio artistico attinge a colori brillanti – dal verde neon al giallo sole fino al rosa fucsia – e inventa mondi dal fascino lussureggiante e fiabesco applicati ai suoi gioielli, con i quali cerca di catturare il momento dell'armonia assoluta. E' la fedeltà alle origini a contare sempre di più. Il suo linguaggio è noto proprio per la sua moderna interpretazione di elementi della tradizione. Oltre a fan della sua moda, come Katy Perry, Rihanna e Lady Gaga, anche grandi brand internazionali - Walt Disney, Reebok e Nespresso tra gli altri - hanno ripetutamente fatto ricorso al suo talento. “Per noi è un onore lavorare con un designer così creativo e di successo. Le sue opere così fuori dal comune, che fanno sempre sensazione, si adattano perfettamente al nostro mondo. Ci rendono più facile continuare a offrire ai nostri ospiti esperienze uniche e indimenticabili ", osserva Stefan Isser, amministratore delegato della D. Swarovski Tourism Services GmbH.
Il designer indiano Manish Arora |
Conta la storia. Nel 1995, in occasione del centenario della fondazione dell’azienda, è nato per la prima volta un luogo, aperto al pubblico, che trasforma il cristallo in esperienza visiva per tutti: gli Swarovski Kristallwelten, cioè il "regno" di sfavillanti mondi d’incanto che uniscono l'arte e lo stile a un modello turistico di successo mondiale.
Il Gigante dei Mondi di Cristallo Swarovski |
a cura di Daniele Vaninetti
www.swarovskigroup.com