Nel Principato sono presenti una cinquantina di marche di tutte le tipologie per presentare le ultime novità. L'esposizione è a cielo aperto e si sviluppa lungo tre aree: Quai Albert Ier, dietro al viale di partenza del GP di F1 vicino alle Piscine, Piazza del Casinò e Piazza del Palazzo del Principe, alla sommità del Rocher monegasco.
Grazie ai bus-navetta elettrici, ci si potrà recare presso gli stand distribuiti nei luoghi più suggestivi e rappresentativi del Principato. Tre anteprime mondiali erano già state annunciate alla vigilia: la Tecno W12 GPL realizzata dal primo costruttore monegasco in una partnership che vedrà il ritorno del nome Tecno nelle competizioni internazionali e i due Suv ecologici DR4 e DR5 presentati dal marchio italiano DR Automobiles, che si contraddistingue per il vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo della propria gamma.
Molto importante la presenza espositiva dei due master partner del Salone: Edf e Michelin, così come il loro supporto. Tra le altre supercar da ammirare, ecco l'innovativa Renault TreZor, premiata quale “Concept-Car più bella dell’Anno”, coupé elettrico a due posti del futuro, con la particolare apertura per accedere all’abitacolo. Ma riflettori puntati anche sulla Pininfarina H2 Speed ibrida, già segnalata come “Concept Car of the Year” e “Best Concept”. E’ la prima auto da pista dotata di con sistema ibrido elettrico-idrogeno ad alte prestazioni (“Full Hydrogen Power”). Sviluppata congiuntamente da Pininfarina e Green GT, sarà in esposizione nello stand Michelin. Attorno a queste "star", ecco le altre novità presentate da Aixam, Aston Martin, Bentley, Bolloré, Burby's, Danton, Lamborghini, Lexus, Maserati, McLaren, Mehari, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Porsche, Rolfi, Rolls-Royce, Suzuki, Tesla.
Lamborghini esporrà una Centenario e una Huracan Spyder. McLaren presenta, invece la 570S nel colore Volcano Orange e la 570GT in tinta Silver. I veicoli di alcuni costruttori potranno essere provati direttamente dai visitatori. Spazio anche al “Forum dell’Automobile Ecologica” organizzato con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II al Grimaldi Forum. L'incontro verterà sull’auto di oggi e di domani sotto molteplici aspetti ed è articolato in due sessioni plenarie e tre workshop preceduti dall’introduzione di Bernard Fautrier, ministro plenipotenziario e amministratore della Fondazione Principe Alberto II. Con oltre 10.000 biglietti già prenotati e più di 1.000 giornalisti pre-accreditati, questa prima edizione del Siam 2017, nel cuore dello Stato più “automotive-friendly” in assoluto al mondo (Rallye, Rallye Historique, GP di F1, GP di F1 Historique, GPremio di Formula E, Museo dell’Auto) esordisce con il vento in poppa. Il pubblico italiano la fa da padrone. Dalle 10 alle 19 l'orario di apertura al pubblico degli stand. Prezzi a partire da 15 Euro con l'uso del bus navetta compreso. Per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso è gratuito.
a cura di Daniele Vaninetti
http://salonautomonaco.com