Leonardiana, il museo-omaggio di Vigevano al genio del Rinascimento |
Piccole-grandi mete da riscoprire sulle rotte del turismo minore. Quelle che a volte, però, finiscono con il meravigliarti e sedurti più delle grandi città d'arte. A soli 35 km da Milano, Vigevano è la destinazione ideale per un weekend fuori porta all’insegna della cultura: il suo patrimonio artistico annovera musei e monumenti che, dalla famosa Piazza Ducale al Castello Sforzesco, fanno rivivere la storia di personaggi di rilievo del Rinascimento italiano, primo fra tutti Leonardo da Vinci. Proprio nel borgo storico è possibile seguire un itinerario alla scoperta dell'opera del genio rinascimentale.
Le testimonianze del suo passaggio o della sua presenza non mancano. Si parte dal Castello Sforzesco con il museo Leonardiana per poi spostarsi all’esterno della città in visita al Museo di Mora Bassa. E il viaggio è ripagato da continue scoperte.
Le scuderie del Castello |
Come recentissima testimonianza del contributo del genio rivoluzionario leonardesco alla città di Vigevano, nel 2016 nasce Leonardiana, una mostra permanente realizzata all’interno delle sale del Castello Sforzesco: un luogo unico, in cui il visitatore può ripercorrere tutta l’opera, ampia ed eterogenea, di uno dei più grandi artisti e scienziati della storia dell'umanità. L'esposizione propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera del grande maestro che soggiornò a Vigevano in qualità di sovrintendente alle Acque anche come membro della corte di Ludovico e Beatrice. Quest'ultimi ne apprezzarono le capacità inventive, il piglio mondano e soprattutto le sue opere scientifiche e matematiche. Il progetto di Leonardiana si avvale della supervisione scientifica di Carlo Pedretti, che per oltre cinquanta anni ha curato l’edizione nazionale dei codici e dei disegni vinciani, monumento della cultura italiana pubblicato da Giunti.
La piazza di Vigevano (Photo by C. Vassalli) |
La Torre del Bramante (Photo by J. Lattari) |
La presenza del grande maestro a Vigevano è documentata anche al Mulino di Mora Bassa con le sue due grandi ruote idrauliche. L'edificio quattrocentesco, eretto, anch'esso, su volontà di Ludovico il Moro, è stato restaurato e trasformato in sede museale (aperta il sabato e la domenica con ingresso gratuito) nel 2000 grazie ad un contributo della Regione Lombardia e del Comune di Vigevano. Il restauro ha posto in risalto alcune caratteristiche architettoniche che rimandano alle enormi capacità e conoscenze di Leonardo mentre all'interno sono esposte le ricostruzioni di alcune sue macchine così come apparivano nei suoi schizzi e bozzetti. L'allestimento è curato da un artigiano locale che illustra ai visitatori le idee rivoluzionarie e innovative dell’autore de La Gioconda.
a cura di Daniele Vaninetti