La chef's table del ristorante "Le Ciel Bleu" dell'Hotel Okura ad Amsterdam |
Il contesto non è da meno. Situato in una posizione privilegiata nell'elegante quartiere De Pijp, l'Okura è situato nelle vicinanze del quartiere finanziario e dell'area culturale della città. In questa posizione ideale, dai suoi 23 piani l’hotel offre viste senza paragoni sui leggendari canali e sulle tipiche facciate spioventi di Amsterdam. Ognuna delle ampie ed eleganti camere e suite (tra cui l'Imperial con sala cinematografica privata) è progettata per garantire i più alti standard del lusso. Nella Nagomi Spa & Health i viaggiatori hanno la possibilità di allenarsi e rilassarsi in tutta tranquillità. Il nome dell'area benessere significa "calmare" in giapponese e a questo si ispirano tutti i trattamenti rilassanti.
Gli chef bistellati Onno Kokmejer (a sinistra nella foto) e Arjan Speelman |
Yamazato Restaurant, 1 Stella Michelin alla grande tradizione giapponese |
La grande tradizione giapponese brilla di luce propria al Ristorante Yamazato (1 Stella Michelin) e nel suo Sushi Bar, aperti per "divulgare" nei Paesi Bassi tutti i segreti di un'arte e di un rito antichissimi. Menu à la carte e scelta tra ben 50 ricette e specialità preparate dall'executive chef Akira Oshima, forte dell'esperienza maturata al celebre Tsurya di Osaka. Sbarcato in Olanda nel 1971, ha fatto delle sue nuove cucine dell'Okura, di cui è anche manager, una base per la diffusione della gastronomia del suo paese d'origine. Cibo e rispetto della cultura made in Japan vanno di pari passo ma sempre nel segno della qualità e della scelta accuratissima dei prodotti - il pesce innanzitutto - che arrivano dai migliori mercati olandesi. Tempura, Shabu-Shabu, Sukiyaki, Yaki-tori e una grande varietà di Sushi e Sashimi sono serviti in una cornice che rimanda direttamente allo stile Sukiya (Buddismo Zen) tanto da farne uno dei ristoranti giapponesi d'Europa più autentici, dalla cerimonia del servizio del tè in Kimono ad un senso dell'ospitalità che non ha eguali.
Soluzioni semplici e pratiche per separare le varie zone del ristorante in nome della privacy tra lanterne, un giardino a tema e la Tatami room. Sake e lista dei vini da primo della classe. Il tris si completa con il Ristorante Teppanyaki Sazanka, la prima cucina di questa arte culinaria ad ottenere una Stella Michelin in Europa. Il menu è un mix di proposte di pesce e vegetariane preparate "in diretta" ai tavoli, con o senza griglia. E come potrebbe essere diversamente? La scuola Teppanyaki trae origine e si fonda su una concezione unica: cucinare e mangiare nello stesso piatto. Il Teppan - la piastra - è portata direttamente in tavola, vicino ai commensali. Anche questa è una ricetta antica, diffusasi in Giappone molto prima che venisse adottata, con diverse soluzioni, anche in Occidente. Ci si può servire direttamente con le hashi (bacchette) dalla piastra o da piatti che si trovano nella parte principale del tavolo. Anche in queste sale l'incontro non è soltanto con il cibo ma con tutto un mondo da scoprire o riscoprire.
a cura di Daniele Vaninetti
Hotel Okura
Ferdinand Bolstraat 33
10172 LH Amsterdam
The Netherlands
Tel. +31 206787111
Leading Hotels of the World
www.okura.nl
Ferdinand Bolstraat 33
10172 LH Amsterdam
The Netherlands
Tel. +31 206787111
Leading Hotels of the World
www.okura.nl
Restaurant Ciel Bleu 2 Stelle Michelin
Restaurant Teppanyaki 1 Stella Michelin
Restaurant Yamazato 1 Stella MIchelin
Restaurant Teppanyaki 1 Stella Michelin
Restaurant Yamazato 1 Stella MIchelin