|
The Chedi Muscat, la Spa |
Per lasciarsi alle spalle la malinconia invernale o per una remise en forme perfetta dopo le vacanze di Natale, quello che ci vuole è una fuga in una Spa. Dimenticare le celebri oasi rivitalizzanti dell'Occidente, per una volta, sembra d'obbligo se si considera che il sempre più emergente Oman offre tra le migliori possibilità internazionali per rigenerare mente e corpo grazie alle numerose Spa dei suo hotel di lusso dove lasciarsi coccolare dall’alba al tramonto. Una proposta da far invidia alle capitali del turismo d'élite e in piena armonia con paesaggi, tradizioni e vocazioni del paese del Golfo.
L’ampia gamma di trattamenti a disposizione e le location esclusive - in città, sulle vette delle montagne omanite oppure vista mare - rendono questi luoghi dei veri e propri santuari del benessere, dai quali non si vorrebbe mai uscire. Situata nell’elegante quartiere di Al Khuwair, a pochi passi dalla spiaggia e non lontano dal centro, The Spa at The Chedi Muscat è, con i suoi 800 m2, la Spa più grande della capitale, Muscat appunto. Distribuita su due piani e composta da 13 suite, l’intera struttura è decorata con pannelli in legno scuro e arredata con mobili in vimini. Al suo interno, vistosi dettagli arabeggianti e minimalismo orientale convivono alla perfezione mentre le luci calde e soffuse completano l’atmosfera. Il centro presenta un menu tra i più completi: aromaterapia, ayurveda, trattamenti per il viso e il corpo, riflessologia plantare, scrub, impacchi, massaggi tailandesi, balinesi, tibetani e con le pietre calde dell’Himalaya che, posizionate sui punti chakra, combattono lo stress e riducono la tensione muscolare. Da provare, da soli o in coppia, i bagni aromatizzati con essenze profumate, come petali di rosa e champagne per il Love Bath oppure uva bianca e olio essenziale di May Chang per l’Oriental Bathing Ceremony. I prodotti utilizzati sono 100% organic e i brand prescelti sono Voya, Sundari e Sparitual. Al piano inferiore è presente anche una palestra con personal trainer, pesi e macchine per il pilates. Il Golfo omanita fa da sfondo all’affascinante Shangri-La Al Huan Resort & Spa, riaperto lo scorso ottobre e situato vicino al "gemello" Shangri-La Barr Al Jissah Resort & Spa.
|
Shangri-La Al Huan Resort & Spa |
"Al Husn" significa "castello" e, in effetti, la sensazione è proprio quella di trovarsi all’interno di un palazzo arabo, dotato di ogni comfort e servizio. Gli ospiti possono rilassarsi presso la CHI, The Spa dello Shangri-La Al Jissah, composta da ben 12 ville, saune e stanze adibite al bagno turco. Massaggi terapeutici e rivitalizzanti, stone therapy, stretching, idroterapia e meditazione qui si uniscono per aiutare il “Qi”, la forza vitale universale, a scorrere liberamente all’interno del corpo. Da provare il Traveler’s Retreat, un trattamento di tre ore che, grazie a bagni a base di olii essenziali e a massaggi rinvigorenti, riduce gli effetti del jet lag. Infine, la CHI Water Oasis consente ad ognuno di trovare il proprio equilibrio come preferisce, scegliendo tra l’idromassaggio, un bagno turco alle erbe, docce tropicali e una fontana di ghiaccio capace di risvegliare tutti i sensi. Tra le novità a Mascate, la Six Senses Spa dell'Al Bustan Palace, che ha riaperto recentemente in seguito alla ristrutturazione. La Spa, posizionata a pochi passi dal mare, è ospitata all’interno di un forte in stile arabo, per un totale di 3.000 m² di puro lusso. La particolarità di questa oasi di benessere è quella di essere divisa in aree per maschi e per femmine con tanto di club privato ladies-only.
|
Six Senses Spa, gioiello dell'Al Bustan Palace |
Nelle 17 sale a disposizione vengono effettuati trattamenti personalizzati che variano a seconda della stagione. Per immergersi nel mood relax, si consiglia di provare l’hammam, un’antico rituale di bellezza che libera il corpo da ogni impurità, lasciando la pelle liscia e morbida. Meritano di essere provati anche i trattamenti viso, tra cui quelli antietà con estratti di papaya e vitamina C oppure i facial che sfruttano le proprietà benefiche dell’oro 24k. Completano questo tempio di benessere saune, padiglione yoga, palestra e aree relax con healthy bar e libri a disposizione. È firmata Six Senses anche la Spa dello Zighy Bay, nel Musandam. La penisola omanita si rivela il luogo ideale per sfuggire dallo stress quotidiano: qui anima e corpo troveranno calma assoluta. I punti di forza della Spa sono i trattamenti ispirati alla filosofia olistica e la possibilità di consultare un guru del benessere che saprà svelare preziosi segreti per una forma psicofisica smagliante, grazie anche alla conoscenza della medicina alternativa.
|
Benessere nel Musandam |
I trattamenti sono molteplici e includono massaggi energizzanti e rilassanti, aromaterapia, ayurveda e trattamenti per il viso a cinque stelle, come quello a base di collagene, acido ialuronico e estratti marini. Sono inoltre disponibili due hammam marocchini (tradizionale e royal), due piscine, una di acqua dolce e una di acqua salata, un juice bar, diverse boutique e una palestra che soddisferà anche gli ospiti più esigenti. Spostandosi verso le montagne, sulle vette di Jabal Akhdar sorge la Spa Alila. Situata a 2.000 metri sopra il livello del mare, con vista su un canyon immenso, la Spa Alila è molto più di un centro benessere: oltre ad esser stata progettata nel completo rispetto dell’ambiente circostante - fattore che le ha consentito di ottenere la certificazione LEED - offre un concetto unico di Spa, declinato in una serie di pacchetti wellness davvero speciali. L’obiettivo è quello di coccolare gli ospiti dalla testa ai piedi; per questo motivo non mancano trattamenti a base di avocado e cocco per capelli luminosi e forti, bagni con olii essenziali e massaggi adatti a tutte le età, persino per bambini.
Ma i trattamenti più gettonati sono quelli che sfruttano le potenzialità della natura, come i massaggi sotto il cielo stellato oppure le "Alila Experiences", una all’alba per risvegliare i cinque sensi attraverso il rituale tai chi con tanto di colazione detox a seguire, e una al tramonto, un momento prezioso per liberare i polmoni, distendere la muscolatura, riattivare la circolazione sanguigna e prepararsi per immagazzinare nuove energie per il giorno successivo. Il pacchetto "Sunset Dreams" comprende anche una cena preparata dall’executive chef e una tisana della buonanotte. La "montagna verde" omanita ospita un altro gioiello: l'Anantara Spa, un autentico capolavoro architettonico, realizzato in perfetta sintonia con il paesaggio. Gli interni sono il risultato di un mix perfetto tra dettagli omaniti, arabeggianti e orientali. Il lusso è di casa e si esprime attraverso dettagli minimal senza mai ricadere nell’opulenza: questo equilibrio tra semplicità e ricercatezza ha consentito all’Anantara Spa di aggiudicarsi la medaglia d’oro nella categoria Spa & Wellness dei prestigiosi Ahead Awards. L’architettura curata in ogni particolare costituisce il setting perfetto per ritrovare l’equilibrio tra mente, corpo e spirito, attraverso un mix di terapie tradizionali e innovative. Da provare, i Signature Treatments che sfruttano le proprietà della rosa damascena, del melograno e dell’incenso, le tre principali ricchezze che la natura omanita offre. Non mancano hammam, massaggi a quattro mani, scrub e maschere per il viso miracolose, rituali su misura per lui e per lei. Se sognate un po’ di tempo per voi stessi, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, questo è il posto che fa per voi.
a cura di Daniele Vaninetti