La novità di quest’anno a Castelgrande è sicuramente il nuovo percorso sensoriale, un’installazione temporanea nella corte esterna del maniero di Bellinzona. Castagne, pigne e sassi di fiume sono solo alcuni dei materiali che compongono il percorso ideato con una particolare attenzione al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni. Il "viaggio" si svolge a piedi nudi attraverso nove vasche contenenti svariati materiali volutamente recuperati sul vasto territorio del Bellinzonese e dell'Alto Ticino.
Questo progetto si è reso possibile grazie al sostegno dell’Agenzia generale La Mobiliare di Bellinzona che ha rinnovato per il secondo anno di fila il proprio sostegno a favore della promozione dei Castelli di Bellinzona e di tutto il territorio del Bellinzonese. In un era caratterizzata dalla tecnologia e dalla velocità questa installazione interattiva invita a togliersi le scarpe, nel vero senso della parole, e a prendersi qualche momento di pausa dalla frenesia della quotidianità per vivere in prima persona la suggestiva esperienza sensoriale del nuovo percorso di Castelgrande. Nella magnifica cornice della corte esterna del Castello, proprio di fronte al laghetto e vicino al punto panoramico, è situato il percorso sensoriale composto da una postazione di partenza con panchine e due scarpiere dove potersi comodamente preparare allo svolgimento del percorso.
L’esperienza si svolge camminando scalzi attraverso le vasche contenti i diversi materiali naturali recuperati nelle varie regioni del comprensorio. Attraverso la percezione dei piedi nudi sui diversi materiali utilizzati è possibile connettersi con la natura: freddo, caldo, spigoloso oppure ruvido sono solo le principali sensazioni che si risvegliano nello svolgimento del percorso. Ad ognuna delle quattro regioni del Bellinzonese e Alto Ticino sono stati abbinati dei materiali che sono significativi e di riferimento alla regione stessa. Per citare qualche esempio, per Bellinzona ritroviamo le castagne, per la Riviera il granito, per la Valle di Blenio la sabbia dolomica e per la Leventina la corteccia tipica degli abeti. Il percorso, oltre ad essere un valore aggiunto per il visitatori di Castelgrande, serve da spunto per partire alla scoperta di tutto territorio. I materiali, infatti, sono stati raccolti nelle varie regioni del comprensorio dove si possono facilmente ritrovare nel proprio habitat naturale.
Anche la location scelta per allestire il percorso non è casuale: dal promontorio dove sorge Castelgrande si gode una vista imperdibile su tutta la regione circostante e volgendo lo sguardo verso Nord a tratti s’intravede il vasto territorio che spazia da Bellinzona fino al San Gottardo. Il percorso è rivolto principalmente alle famiglie e alle scuole ma anche ai curiosi di ogni età che hanno voglia di vivere un’esperienza sensoriale a contatto con la natura e i suoi elementi. Con lo scopo di legare l’installazione al territorio circostante è stata creata una pagina dedicata sul sito dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino alla quale si può accedere tranquillamente attraverso un QRcode posizionato sul pannello esplicativo.
L'ìnaugurazione del percorso sensoriale |
-----------------------------------------------------:
Bellinzonese e Alto Ticino Turismo
Palazzo Civico - 6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 21 31
www.bellinzonese-altoticino.ch