Erede del capolavoro di Girard-Perregaux, la “Esmeralda Tourbillon con Tre Ponti d'Oro”, creata da Constant Girard-Perregaux e premiata con una Medaglia d'Oro all'Esposizione Universale di Parigi del 1889, la Esmeralda Tourbillon "À secret" rende omaggio al suo antenato. La sua realizzazione ha richiesto competenze straordinarie: la cassa ed il coperchio splendidamente decorati, l'ingegnosa costruzione del movimento con i suoi componenti enfatizzati da un tocco esperto, la gabbia del tourbillon del peso di soli 0,305 grammi. Onorare un modello iconico come la “Esmeralda Tourbillon con Tre Ponti d’Oro” significa esprimere ammirazione per un’importante opera orologiera sia a livello tecnico che artistico.
Implica il riconoscimento della visione innovativa di Constant Girard-Perregaux in base alla quale il movimento diventa un elemento di design a pieno titolo. Significa, infine, proclamare la lealtà verso i valori di eccellenza sostenuti da una Maison e la fedeltà ad un fondatore appassionato, generoso e perennemente ispiratore. Itinerario di un orologio storico: 1889. Esposizione Universale di Parigi. All'ombra della nuovissima Tour Eiffel, sorvolata da palloni a idrogeno, i padiglioni ospitano il meglio dell'arte e dell'industria. L'elettricità è utilizzata su larga scala, lo spettacolo di Buffalo Bill e dei suoi indiani aggiunge un tocco d'esotismo. Anche un orologio di La Chaux-de-Fonds suscita scalpore: i visitatori si affollano davanti alle vetrine per ammirare l'architettura del calibro con tre ponti paralleli a forma di freccia della Maison Girard-Perregaux.
Questo cronometro da tasca con scappamento a scatto e tre ponti d'oro verrà premiato durante l’esposizione con una medaglia d'oro e affidato agli agenti internazionali Hauser, Zivy & Co., proprietari del lussuoso negozio messicano “La Esmeralda” che offre una gamma superlativa di orologeria, arte e gioielli. Fine anni sessanta del XX Secolo. L’orologio con la sua cassa riccamente decorata con motivi di caccia ed il quadrante in smalto Grand Feu, venduto da un discendente del presidente messicano Porfirio Diaz, torna nuovamente nella sua terra d’origine. Il suo nome, “La Esmeralda”, conserva la memoria del suo epico viaggio. Constant Girard-Perregaux aveva ideato questa costruzione rivoluzionaria in cui tre ponti paralleli a forma di freccia sostengono le parti mobili del movimento negli anni ’60 del XIX secolo. Nel 1867 una versione con cronometro da tasca del Tourbillon con Tre Ponti vinse un Bollettino di Prima Classe dell'Osservatorio di Neuchâtel e una medaglia all'Esposizione Universale di Parigi. Constant Girard-Perregaux decise, quindi, di proteggere il progetto originale di questo movimento depositando un brevetto nel 1884 presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti. Quasi un secolo e mezzo più tardi, la Esmeralda Tourbillon con Tre Ponti d'Oro "À secret", interamente realizzata da un solo maestro orologiaio, si ispira alla versione premiata nel 1889 e mostra la cura del dettaglio di un vero capolavoro di Alta Orologeria.
La finitura dei componenti è interamente eseguita a mano: la platina superiore è incisa a mano per evidenziare il motivo guilloché. Il bariletto è finemente satinato, smussato ed inciso con un motivo a spirale; la platina inferiore è decorata sul lato anteriore con un motivo guilloché, identico a quello dell'orologio del 1889 e sul lato posteriore con un motivo a spirale Côtes de Genève e perlage. Infine, anche la targhetta del numero di movimento è satinata con angoli lucidati a mano. L'insieme di queste finiture richiede oltre tre settimane di lavoro intenso e meticoloso. Allo stesso modo, ciascuno degli 80 componenti del tourbillon, contraddistinto dalla gabbia a forma di lira, è stato lucidato a mano. L'architettura del movimento di manifattura a carica automatica attira l'attenzione su questo dispositivo complesso che, con un peso di appena 0,305 grammi, assicura all’orologio una perfetta regolarità di marcia. Progettato come un orologio "segreto", la nuova interpretazione di “La Esmeralda” presenta per la prima volta un coperchio che si chiude sul fondo dell’orologio. Questo elemento aggiunge un altro aspetto prezioso a questa creazione ed incoraggia un’intimità privilegiata con chi la indossa. Interamente incisa a mano, la cassa in oro rosa riprende i motivi eseguiti con vigore sull’originale del 1889. Si scoprono, così, all’esterno del coperchio tre cavalli lanciati al galoppo mentre al suo interno appaiono le iscrizioni “Tourbillon” e “La Chaux-de-Fonds”, lasciando abbastanza spazio per la personalizzazione da parte del futuro proprietario. Anche i fiori e i motivi ovali che ornano la lunetta e la parte alta delle anse ricordano il pezzo del 1889. Infine, i lati della carrure sono realizzati in modo identico a quello originale. Sono state necessarie duecento ore di pazienza e concentrazione assoluta per creare le diverse decorazioni e l'essenza stessa dell'incisione: effetti di luce e profondità, contrasto tra superfici lucide e opache ... e tutto ciò che compone il cuore e l'anima di questa eccezionale competenza. Questo pezzo unico, dotato di triplo vetro zaffiro che offre una visione panoramica sul movimento, è accompagnato da un cinturino in alligatore nero cucito a mano con fibbia pieghevole in oro rosa.
--------------------------------------------------------
Esmeralda Tourbillon “À secret”
Dettagli tecnici
Cassa
Materiale: oro rosa
Materiale: oro rosa
Interamente incisa a mano con i motivi dell’orologio originale del 1889
Diametro: 44,00 mm
Spessore: 15,25 mm
Vetro: triplo zaffiro antiriflesso
Quadrante: senza quadrante
Fondo: coperchio segreto che rivela un vetro in zaffiro
Lancette: di tipo "Dauphine"
Impermeabilità: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP09400-0014, meccanico a carica automatica
Referenza: GP09400-0014, meccanico a carica automatica
Diametro: 36,60 mm (16’’’)
Spessore: 8,40 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero componenti: 310
Rubini: 27
Riserva di carica: min. 60 ore
Funzioni: tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon
Tourbillon
Gabbia del tourbillon composta da 80 pezzi per un peso di 0,305 g
Cinturino
Materiale: alligatore nero cucito a mano
Fibbia: fibbia pieghevole a tripla lama in oro rosa
Referenza
99276-52-000-BA6E