Dopo 6 mesi di restyling, Rocco Forte Hotels svela il nuovo volto del Savoy di Firenze. Il progetto di rinnovo, curato dalla director of Design del gruppo, Olga Polizzi, vede come elemento di spicco l’inedita collaborazione con la celebre maison fiorentina Emilio Pucci, alla sua prima avventura nel campo dell’hotellerie. Laudomia Pucci, image director del brand e già ambasciatrice d’elezione dell’albergo all’interno del programma Rocco Forte City Insiders, ha disegnato un esclusivo foulard in fucsia e turchese che omaggia il Savoy e la sua posizione unica affacciata sulla centralissima piazza della Repubblica.
I decori architettonici dell’hotel, della piazza e di simboli cittadini come la Cupola del Brunelleschi - rappresentati nell’inconfondibile stile Pucci - impreziosiscono anche i piani in vetro dei tavoli della terrazza del ristorante Irene, in armonia con le sedute dai caldi colori mediterranei. La partnership continua nella nuova lobby, i cui soffitti sono stati riportati all’altezza originale dell’edificio, regalando agli ospiti un ambiente arioso e accogliente. Qui il bianco domina, contrastato da vivaci note di colore nelle tonalità care alla maison. Le inconfondibili fantasie del brand abbelliscono divani e poltrone unendo motivi rinascimentali e richiami alla pop art, eleggendo a protagonista dell'ambiente il tappeto fatto a mano con stampa Lamborghini in rosa, grigio, bianco e nero di Emilio Pucci Archives. Il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità emerge fin dall’ingresso, dove quattro putti cariatide che rappresentano le quattro stagioni e il "Fleur de Lis", emblema della città, fanno da contrappunto a opere di arte contemporanea fra cui dipinti di Luca Pignatelli e alle creazioni dei migliori artigiani fiorentini, garantendo un immediato effetto WOW.
Oltre alle aree comuni, il restyling di Olga Polizzi si è concentrato anche sulle camere e suite, ridotte da 120 a 80 per regalare agli ospiti metrature più generose e un’esperienza di soggiorno ancora più confortevole e raffinata nelle rinnovate Junior Suite e Grand View Suite. Punte di diamante del progetto sono l’unica suite duplex del Savoy al 5° piano, che offre una meravigliosa vista sui tetti di Firenze, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio e la nuova Duomo Presidential Suite di 177mq, che occupa un’ala privata dell’hotel e vanta un affaccio esclusivo sulla cupola del Brunelleschi. L’interior design combina abilmente pezzi d’arredo dei migliori artigiani locali e di premium brand italiani, fra cui tavoli di Il Bronzetto, sedie e specchi del laboratorio Chelini Firenze e tessuti C&C Milano, creando la cornice perfetta per un soggiorno di stile nel capoluogo toscano.
"È meraviglioso vedere quanti artigiani realizzino ancora a mano i loro capolavori a Firenze - commenta Olga Polizzi -. È stato bellissimo collaborare con molti di loro per questo progetto, che rafforza ulteriormente il legame dell’hotel con questa splendida città". “Lavorare con Olga a questo progetto è stato per me meraviglioso - continua Laudomia Pucci -. Per la prima volta in assoluto nel mondo dell’hospitality e nella storia di Emilio Pucci abbiamo tradotto in creatività l’unione tra l’eleganza del Savoy e la vivacità e la raffinatezza insite in Pucci e nella città di Firenze".