Anche nel 2018, l’estate culturale di Innsbruck propone un programma particolarmente avvincente e vario, in grado di attirare la curiosità e l'interesse di chi la sceglie anche come meta di vacanza. Il 30 giugno l’orchestra da camera tirolese InnStrumenti volerà più in alto che mai. Esibendosi a 1.965 metri di quota, gli appassionati musicisti porteranno tra i monti l’ambiente culturale della "Capitale del Tirolo". Sotto la direzione di Gerhard Sammer, l’orchestra suonerà sul Patscherkofel, la montagna di casa di Innsbruck, presentando un raffinato programma su un palco temporaneo.
Con un’orchestrazione di alto livello, questo inconsueto concerto saprà toccare i cuori sia degli appassionati di musica classica, ma anche di chi vuole provare un’esperienza nuova. Un evento che unisce in modo davvero unico il mondo culturale e quello naturale, presentando la città, una volta di più, come metropoli alpino-urbana. A luglio l’impressionante scenario del palazzo imperiale Hofburg si trasforma, invece, in palcoscenico delle grandi occasioni. Con la sua incomparabile bellezza architettonica e la particolarissima acustica, quella che un tempo era la residenza degli Asburgo sembra fatta apposta per godere di un puro piacere musicale. Sia gli abitanti di Innsbruck che gli ospiti della città potranno usufruire dell’ingresso libero e approfittare di una grande occasione per ascoltare concerti di prima classe. Sotto la direzione artistica di Alois Schöpf, rinomati complessi musicali provenienti da tutta Europa faranno risuonare la residenza imperiale per quattro settimane.
Dal 5 al 22 luglio andrà in scena anche il New Orleans Festival. Ancora una volta, via libera al groove. Lo swing pervade il cuore delle Alpi battendo a un ritmo particolarmente vivace. Il Festival musicale prenderà il via il 5 luglio con una serata a tema al casinò di Innsbruck. L’11 luglio New Orleans sarà ospite nello studio 3 della ORF, mentre due giorni dopo la lunga notte della musica farà vibrare i locali del centro storico. Il 15 luglio toccherà al Patscherkofel risuonare a ritmo di blues mentre il giorno dopo sarà il turno della leggendaria location Bierstindl. Dal 19 al 22 luglio, infine, il ritmo, lo stile e il feeling tipici di New Orleans porteranno la vivace atmosfera del Festival nella suggestiva piazza Landhausplatz. Poi spazio al Festival musicale Wetterleuchten (14 - 15 luglio) con i monti negli occhi e il ritmo nel cuore. Ma nessun’altra manifestazione rappresenta il lato giovane e urbano di Innsbruck come il festival musicale Wetterleuchten. Per due giorni interi lo scenario mozzafiato della Seegrube verrà pervaso da musica elettronica di alto livello. DJ e veri artisti del turntable conquisteranno il pubblico con le loro performance a oltre 2.000 metri di quota.
L'Abbazia di Stams |
Il centro di Innsbruck, Capitale delle Alpi (Photo Facebook) |
https://www.innsbruck.info/it/