Vino, limoni, pomodori e mela testimoni dell’armonia sprigionata da una particolare frequenza delle note musicali: a tale materia, e a come le composizioni possano obiettivamente portare benefici nello svilupo completo di certe pietanze, è stata dedicata la dissertazione e la sperimentazione che il maestro Peppe Vessicchio ha dedicato alla stampa durante la presentazione ufficiale della sesta edizione di Food&Book. Una testimonianza sui generis che ben si sposa, però, al connubio tra cultura e sapori che continua a rappresentare un ingrediente vincente della manifestazione di Montecatini Terme, in programma dal 12 al 14 ottobre nella cornice liberty delle storiche Terme Tettuccio.
A dirigere l’orchestra delle sperimentazioni agronome e degli argomenti che ne costituiranno il ricco calendario erano presenti anche Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio, rispettivamente direttore ed organizzatore del festival, e l’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna. Saranno 47 incontri e 103 autori a colmare il palinsesto culturale di un festival cresciuto negli anni in maniera esponenziale e divenuto uno degli eventi più seguiti del settore. Tra gli ospiti dell’edizione 2018, ci saranno lo chef Alfonso Iaccarino, uno dei grandi maestri dell’alta cucina italiana, Franco Cardini nel duplice ruolo di storico ed esperto gourmet e l'ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare, con il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali. Tra le novità in programma – insieme ai tradizionali incontri di approfondimento con gli autori e gli chef, ai work-shop e alle degustazioni nei banchi di assaggio, saranno proposti degli eventi speciali, tra cui l’eccezionale apertura notturna del Palazzo Comunale – Moca il 12 ottobre per la visita guidata alla mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”.
Franco Cardinii |
Alfonso Iaccarino |
La mozzarella di bufala campana Dop sarà al centro del contest letterario nazionale promosso dal Consorzio di Tutela e dal mensile “Leggere:tutti”: il Consorzio parteciperà infatti alla rassegna presentando il bando di concorso per racconti su tema la filiera della mozzarella di bufala campana Dop, vista da ogni angolazione: gusto, territorio, ambiente, biodiversità, tradizione, ricerca, lavoro, etica, legalità. I racconti scelti saranno pubblicati in un libro che uscirà nella primavera del 2019. A presiedere la giuria sarà lo scrittore Diego De Silva. Nel complesso un festival a suo modo unico e originale che spazia in vari mondi e li mette in relazione tra loro: letteratura e buon cibo, prima di tutto ma non solo. Vincono fantasia e intelligenza organizzativa. Nel segno del buon gusto.