Grande spettacolo di luci per il Natale di Trento

Sabato 24 novembre 2018 si accendono le luci su Trento e il suo 25° Mercatino di Natale. E non è un modo di dire, dal momento che il progetto di illuminazione artistica della città di Trento è stato affidato alla ditta Blachere Italia del gruppo Blachere Illumination, leader mondiale del settore, che ha illuminato anche la Tour Eiffel e i Champs Elysées. Fino al 6 gennaio 2019 le luci illumineranno la città, con il suo centro storico, le piazze e le vie, creando un’atmosfera unica, facendo di Trento e del suo Mercatino di Natale una location suggestiva e magica. Si voleva creare nella città un’atmosfera magica che rimanesse nel cuore dei suoi visitatori, di abitanti e turisti.
Tra tutti gli aspetti, si è scelto di puntare in particolare sulle luci: le luminarie del Natale, un settore che da sempre è parte integrante della festa e della tradizione, ma che negli ultimi anni ha visto anche una grande evoluzione dal punto di vista tecnologico. Per questo APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comune di Trento hanno realizzato un bando pubblico per l’affidamento del progetto delle luminarie, vinto dalla ditta Blachere Italia del gruppo Blachere Illumination, leader mondiale del settore. Il progetto è finanziato dal Comune di Trento e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, grazie all’apporto degli espositori del Mercatino di Natale, e da numerosi partner ed esercizi economici di Trento, nell’interesse comune di avere una città illuminata, attrattiva e con un’atmosfera ancora più “calda” durante l’intero periodo natalizio. Tutti gli esercizi della città che hanno sostenuto il progetto saranno riconoscibili grazie alla vetrofania #ioilluminotrento.#ioilluminotrento.


Le luci seguono tutto il contorno delle mura storiche di piazza Fiera, creano una grande corona d’Avvento che sembra sospesa su piazza Battisti, scendono come neve dall’imponente torre di piazza Duomo tempestata di stelle. Gli alberi brillano mentre i lampioni di piazza Dante, trasformati in grandi palle di Natale, accompagnano i visitatori lungo le vie del centro storico, decorato con i simboli della festa. Dagli addobbi più colorati con fiocchi e stelle, a quelli simpatici e divertenti con pacchi regalo e caramelle, fino alle decorazioni più eleganti e raffinate con cristalli di neve e sfere di luce. Lo sfavillio continua oltre il cuore della città dove le luci continuano ad essere protagoniste, dando la sensazione di camminare sotto un cielo di vischio! Un’illuminazione artistica quella che coinvolge l’intera città di Trento, tanto da meritarsi un hashtag tutto suo: #ioilluminotrento, che si aggiunge agli altri previsti dalla manifestazione: #nataletrento e #MercatinodiNataleTrento.

Dalla Tour Eiffel alla città di Trento Blachere Italia, l’azienda che ha vinto il bando per le luminarie natalizie della città, fa parte del gruppo Blachere Illumination, leader a livello mondiale per le installazioni di luci, con 23 sedi in tutto il mondo. La tecnologia e le creazioni Blachere sono arrivate in Italia per la prima volta nel 2003, da allora molte altre creazioni luminose sono state realizzate nel nostro Paese, ogni volta più emozionanti grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più innovative e soprattutto all’avvento del led. Il minor consumo garantito dal led ha permesso disegni e costruzioni sempre più importanti che hanno dato vita a illuminazioni scenografiche, come quella della volta della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, quelle stradali di Salerno, fino all’illuminazione della Tour Eiffel e dei Champs Elysées. La creatività e la passione della Blachere arrivano ora a Trento, nella città del Natale, per continuare la magia delle luci e lasciare un ricordo indelebile nello sguardo e nel cuore dei suoi visitatori. Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. È aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019 sarà aperto dalle 12.00 alle 20.00.