Hall Wattens, l'inverno dai ritmi lenti e tranquilli

L’inverno segue ritmi lenti e tranquilli, nel cuore delle Alpi tirolesi. La regione turistica di Hall Wattens è un piccolo gioiello incastonato nella natura incontaminata, dove ancora tutto si muove a misura d’uomo.
Piccoli paesini con splendidi centri storici ai piedi di montagne maestose, con comprensori turistici lontani dal turismo di massa, regalano ancora momenti di vacanze autentici, ideali per le famiglie, ma anche per chi vuole concedersi una pausa rigenerante.

Passeggiate con le ciaspole nei boschi, sbirciando gli animali selvatici con i cannocchiali Swarovski, sciate in tutta tranquillità su piste di ogni tipo e difficoltà, con impianti all’avanguardia e i migliori maestri per chi vuole avvicinarsi a questo sport, slittino oppure klumper, la tipica monoslitta che si usa tra queste montagne. E dopo tanto sport non può mancare una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, con le loro camere delle Meraviglie, dove artisti e designer internazionali hanno realizzato vere e proprie opere d’arte con i cristalli. La località sciistica Glungezer è l’ideale per le famiglie con bambini, in quanto offre piste per chi sa già sciare da tempo, ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport. 22 km di piste circondate da splendidi paesaggi naturali, con vedute sulla valle dell’Inn e sulle cime della Nordkette, in grado di attirare sciatori e snowboarder fino a primavera inoltrata.


Da dicembre 2018, la nuova cabinovia a 10 posti rende più semplice il trasporto dalla stazione a valle alla stazione intermedia. Una vera comodità soprattutto per le famiglie con bambini piccoli: si arriva alla Terra dei bambini, dove possono imparare a sciare con i tappeti magici e altre attrezzature per l'apprendimento dello sci a misura di bambino. Nel frattempo, i genitori possono rilassarsi nella vicina baita e gustare prelibatezze tirolesi come lo strudel di mele o Kaiserschmarrn, mentre personale qualificato si prende cura dei piccoli. Il comprensorio di Hall Wattens è una meta imperdibile per gli appassionati di slittino! Le piste della vallata di Hall sono ripide e varie e si snodano in un ambiente naturale dal carattere selvaggio. Il sentiero di Gnadenwald è a misura per le famiglie e ricco di curve. Anche la pista di Volders, sempre impeccabilmente battuta, è molto varia, adatta sia per gli sportivi che per le famiglie con bambini.

La pista naturale per slittini che scende dai pendii del Vögelsberg di Wattens è aperta anche per le discese notturne mentre il percorso in slittino della valle Mölstal offre uno scorcio panoramico indimenticabile. Se ci si trova nella regione di Hall Wattens non ci si può lasciare scappare l’occasione di provare una discesa in Klumper. Semplice, divertente e adatto a tutti, il Klumper è una particolare slitta monopattino per discese indimenticabili. Ogni giovedì sera, alle 20, viene organizzato un mini corso sulla pista per Klumper a Tulfes. Il klumper è una specie di slittino da cavalcare, poggia su un solo pattino e si guida spostando il peso del corpo, aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve. Il corso è aperto a tutti, si chiude con una gara finale e vin brulè o punch caldo per scaldarsi. Quando d’inverno le giornate si accorciano Wattens si illumina dello splendore dei Mondi di Cristalli Swarovski. La magica Nuvola di Cristallo è imbiancata di neve e si annida armoniosamente nell’innevato paesaggio di montagna del Tirolo.
Il Gigante apre le porte ai Mondi di Cristallo, che invitano a visitare le splendide Camere delle Meraviglie, allestite dai più importanti artisti e designer di fama internazionale, con i cristalli. Dal 18 gennaio al 17 febbraio 2019 torna lo spettacolare Festival delle luci: musica e luce si associano in un’interessante simbiosi che, nella cornice dell’esteso giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski, sorprende il pubblico con effetti visivi e acustici perfettamente sintonizzati. Dalle 17 in poi, due volte all’ora, un grandioso spettacolo di luci sotto la Nuvola di Cristallo farà meravigliare i visitatori, creando un’atmosfera mistica attorno alla misteriosa Vasca a specchio. Nel 2019 sarà il duo di artisti Playmodes a mettere la sua creatività a disposizione del Festival delle Luci, esibendo in maniera spettacolare, attraverso il proprio straordinario concetto musicale visivo, il proprio know-how artistico e tecnologico. Per permettere ai visitatori di godersi appieno lo spettacolo, le Camere delle Meraviglie rimarranno aperte fino alle ore 20, il giardino fino alle 21 e il ristorante fino alle 22. Inoltre, dalle 17 in poi il prezzo dei biglietti serali sarà ridotto e per i bambini fino ai 14 anni l’entrata sarà gratuita. Grandi e piccoli potranno così trasformare la notte in giorno anche nella stagione più buia. La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.