Itinerando, il primo multisalone del vaggio. Padova


Itinerando, il primo multisalone del viaggio, da anni punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper e campeggio, si arricchisce quest’anno di nuove proposte per gli appassionati del turismo “in movimento”. Dall’1 al 3 febbraio 2019 alla Fiera di Padova spazio all’outdoor per gli appassionati di montagna, trekking, turismo a cavallo e attività en plein-air; all’offroad con modelli di 4x4, moto da turismo e da fuori strada; alle destinazioni dove vivere esperienze uniche e conoscere le caratteristiche feste nei borghi.

 Uno spazio dedicato agli appassionati di montagna, trekking, turismo a cavallo e attività all’aria aperta: questo è Outdoor di Itinerando. In questo settore i visitatori possono trovare un’ampia offerta di accessori e abbigliamento tecnico, attrezzature e dispositivi di sicurezza, informazioni su associazioni e società, operatori specializzati e guide autorizzate, riviste di settore e mappe, corsi e attività. E poi ancora zaini, scarponi, sacchi a pelo, tende, bastoni per nordic walking, imbragature, caschetti, set da ferrata.
Uno spazio specifico sarà destinato al turismo a cavallo con l’indicazione di maneggi e ranch, centri ippici e fattorie didattiche. Non mancheranno, infine, le destinazioni turistiche, mete e itinerari indicati per vivere tutte queste attività all’aria aperta. A questo proposito sarà presente a Itinerando SloWays, il tour operator per chi viaggia con lentezza. Specializzato in viaggi a piedi e in bicicletta lungo i grandi cammini e i percorsi più belli in Italia ed Europa, SloWays si occupa di tutto, dalle prenotazioni al trasporto bagagli, lasciando ai viaggiatori solo il piacere di pedalare o camminare, da soli, in coppia o in gruppo. In questo modo il tour operator consente di viaggiare come si faceva in tempi passati, pur accompagnati dalla tecnologia. Insieme al materiale informativo infatti, SloWays mette a disposizione un’utile app per seguire il percorso con qualsiasi smartphone dotato di GPS.


SloWays è anche partner ufficiale della Via Francigena e da anni collabora con l’associazione per valorizzare e promuovere questo meraviglioso percorso pedonale e ciclabile. Adrenalina, ma soprattutto velocità sono i protagonisti di Offroad nel padiglione 1. Tanti modelli di 4x4, pick-up, quad, moto da turismo, enduro e da fuori strada, oltre a una ricca scelta di ricambi. Cerchi, pneumatici, sospensioni, parafanghi, sistemi di illuminazione, batterie e accessori elettrici, cavalletti, parabrezza, solo per nominarne alcuni. Tra gli accessori, si va dal traino alle cappottine, dai compressori ai sistemi di navigazione, fino a caschi, stivali e abbigliamento tecnico. All’interno di Offroad sarà possibile trovare informazioni su noleggi e officine specializzate, garage e rimesse, associazioni di settore e corsi di guida sicura. Tra gli espositori, sarà presente Superauto, concessionaria veneta da anni punto di riferimento per il marchio Volkswagen nel territorio, con la nuova Touareg completa di portabiciclette per chi ama portare in vacanza la propria bici. Maneggevole e facile da montare sulle barre, questo portabiciclette può portare in tutta sicurezza fino a 20 kg. Disponibile anche il portabiciclette Compact con serratura per il gancio di traino, il modello più compatto e leggero della sua categoria. Può portare fino a 2 biciclette e, smontato e piegato, può essere sistemato agevolmente nel vano bagagliaio. 

Anche in questo settore, i visitatori che amano la velocità e il brivido dell’off road possono confrontarsi con altri viaggiatori e soprattutto incontrare piloti e biker che si sono cimentati in avventure off road, per scoprire le loro esperienze e i loro segreti. Nel padiglione 3 trovano posto le destinazioni dell’Italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, la barca o il gommone. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Saranno presenti enti turistici, aziende e consorzi di promozione turistica, agriturismo, portali di turismo avventura, media specializzati, blogger e influencer. Un’ampia offerta di libri, manuali e guide tra cui scegliere, per avere un valido supporto durante il proprio viaggio. Uno spazio speciale infine è rivolto alla gastronomia, aspetto fondamentale della vacanza e del viaggio, attraverso gli itinerari enogastronomici e le feste nei borghi, che ben valorizzano l’Italia del gusto. Itinerando è il primo multisalone del viaggio. www.itinerandoshow.com