Taurus, lo storico brand di biciclette italiane nato nel 1908 ed acquisito nel 2016 da Protom, lancia la nuova linea e-bike con ZeHus, azienda nata nel Politecnico di Milano, oggi leader europea nei sistemi di potenza e connettività all-in-one per le bici a pedalata assistita. In parallelo lancia in anteprima assoluta il gilet ad alta visibilità sviluppato da ClaraSwiss Tech, pluripremiata startup nel mondo del wearable technology nata nella Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI). L’artigianalità italiana si fonde con la tecnologia per offrire agli amanti delle due ruote sicurezza e sempre maggior comfort di guida.
La partnership fra Taurus, ZeHus & Clara Swiss Tech porta verso la bicicletta 4.0. La “Linea È” propone tre nuovi modelli di biciclette Taurus a pedalata assistita: le e-bike con l’accento dal carattere grintoso, nelle versioni “È donna”ed “È uomo”, e il modello“Limited È”, con esclusivo telaio a rondine e manubrio artigianale. Il sistema ZeHus, con motore, batteria ed elettronica integrati nel mozzo posteriore gestiti dall’applicazione dedicata Bitride, consente di avere un’autonomia infinita, grazie alla tecnologia KERS (Kinetic Energy Recovery System) che permette di ricaricare la batteria nelle fasi di inerzia, ossia in discesa e pedalando in senso antiorario. Con la batteria nascosta nel mozzo, le nuove e-bike conservano lo stile classico ed elegante Taurus. Dalla collaborazione fra Taurus e Clara nasce l’esclusiva linea di gilet con frecce “CLARA for Taurus”.
La startup svizzera CLARA Swiss Tech ha ideato questo dispositivo indossabile, che aumenta la visibilità dei ciclisti grazie a luci LED, riducendo il rischio di incidenti stradali. ll funzionamento è semplice e pratico: grazie ad un dispositivo wireless posto sul manubrio della bicicletta, quando il ciclista decide di svoltare, può indicare le sue intenzioni attivando la freccia integrata nel gilet. “L’ambizione è quella di essere i primi al mondo a connettere la bicicletta con gli indumenti smart iniziando tale percorso dall’integrazione della tecnologia di attivazione delle frecce direzionali direttamente all’interno del manubrio - spiega il presidente di Taurus e fondatore di Protom Fabio De Felice -. Siamo profondamente legati alla storia del nostro marchio di biciclette e alla straordinaria capacità dei nostri artigiani, valori che siamo costantemente impegnati a coniugare con l’innovazione per rendere il viaggio in bicicletta un’esperienza sempre più sicura e con meno rischi”