È un “Moto Rivoluzionario” globale, guidato da 1800 brand provenienti da più di 40 Paesi, quello che invade pacificamente Milano in questi giorni. L’edizione numero 77 dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo (Eicma), in programma sino al 10 novembre 2019 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho è, infatti, il palcoscenico del fermento tecnologico che vive all’interno dell’industria delle due ruote e dentro il futuro della mobilità. Un successo per la forte risposta delle aziende e il pieno di adesioni (nuovi arrivi e ritorni) che Eicma S.p.A. aveva registrato già a un mese dell’apertura. Anche la nuova edizione si conferma, pertanto, come un indiscusso punto di riferimento internazionale per il settore e per gli appassionati.
Del “primato per l’attrattività e del grande contributo all’internazionalizzazione delle imprese” aveva parlato proprio il presidente Andrea Dell’Orto, sottolineando durante l’incontro con i giornalisti che “quest’anno quasi il 60% degli espositori proviene dall’estero e che analogamente è sempre più in ascesa anche la partecipazione degli operatori e dei media internazionali. In questo orizzonte il Made in Italy – aveva rimarcato Dell’Orto – gioca ancora un ruolo molto importante: l’intera filiera nazionale legata alla due ruote è protagonista nel mondo per qualità, stile, sostenibilità e innovazione”. E proprio al dinamismo di tutta l’industria di riferimento e alla sua capacità di spostare sempre più in avanti i confini dello sviluppo tecnologico è dedicata l’edizione 2019 con più di cent’anni di storia.
“L’headline ‘Moto Rivoluzionario’ – sempre per Dell’Orto – è infatti un tributo al tessuto imprenditoriale globale per l’impegno nel progresso dei prodotti e nell’evoluzione del nostro comparto e, nel cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa, rappresenta anche un’occasione per rendere omaggio all’eredità del genio di Leonardo Da Vinci e allo straordinario contributo che ha dato per soddisfare il desiderio di movimento dell’uomo”. Eicma e Milano sono quindi il teatro per eccellenza di questo "moto rivoluzionario" e dei capolavori a due ruote che saranno messi in mostra. Obiettivo dichiarato: stupire ed entusiasmare negli otto padiglioni fieristici occupati, due in più rispetto al 2018 con centinaia di anteprime, concept e nuovi modelli.
E poi ancora la presenza sempre numerosa di piloti, vip, autorità e lo spettacolo dell’area esterna Moto Live, il contenitore racing di Eicma, dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a competizioni e lasciarsi trascinare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Spazio anche al fenomeno E-Bike, le biciclette a pedalata assistita che - novità di questa edizione - potranno anche essere testate dal pubblico su una pista coperta che esalterà le prerogative di questi mezzi green. Ma lo spettacolo non finisce dentro il quartiere fieristico. Con Ridemood, lo spirito dell’evento espositivo continuerà anche quest’anno a vivere in città attraverso un palinsesto di iniziative, collaborazioni ed eventi gratuiti nei quartieri più vivi e significativi di Milano dove si racconteranno l’anima e l’attitudine dell’universo a due ruote.