A pochi chilometri da Postal si può raggiungere Merano e perdersi tra le moderne casette del mercatino di Natale disposte lungo il Passirio, assistere alla sfilata di San Nicolò e dei terrificanti Krampus, divertirsi nella pista di pattinaggio. Nei dintorni sono molte le attrazioni natalizie, magari più piccole e meno note ma di sicuro fascino, che permettono, tra l’altro, di conoscere i paesini della zona e la loro identità. Una di queste è Scena con il suo Avvento contadino che si svolge nei fine settimana dall’1 al 2 e dall’8 al 9 dicembre 2019 e che mette in mostra prodotti tradizionali, specialità gastronomiche e intrattenimento per bambini a cominciare dagli animali della fattoria: caprette, pecore e pony. Dal 23 novembre 2019 all’1 gennaio 2020 c’è il mercatino di Natale di Lagundo con il trenino gratuito per bambini mentre nei fine settimana dall’1 al 31 dicembre 2019 è da non perdere Polvere di stelle a Lana con sapori natalizi, artigianato locale, intrattenimento musicale e tante iniziative dedicate alle famiglie. Chi ben comincia è a metà dell’opera, dice il proverbio.
E lo dice anche il Muchele, che per iniziare bene il nuovo anno ha messo a punto il pacchetto “Capodanno al Muchele", valido dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. L’offerta comprende: 7 pernottamenti, colazione con prelibatezze locali, caffè tostato in casa e giornali regionali, cena con menu invernale a 5 portate, Festa di San Silvestro con cenone e musica, divertente corso di ballo e corso di cucina per preparare i canederli, degustazione di vini e vin brulé in terrazza, libero utilizzo del centro benessere. Il tutto a partire da 1.410 euro a persona. In questa maison ogni giorno comincia con il buonumore grazie alla deliziosa colazione a buffet. Pane della piccola panetteria di Postal, burro di malga, marmellate preparate in casa e l’immancabile speck del macellaio locale. E poi ancora torte preparate artigianalmente con la frutta dell’Alto Adige, uova provenienti dalle galline del pollaio e frutta di stagione. Ma il pezzo forte della colazione è il caffè filtrato a mano dal sapore impareggiabile.
La piccola torrefazione in Alto Adige “Kuntrawant”, che nel dialetto della Val Venosta significa “contrabbando”, si occupa di raffinare artigianalmente, in una tostatrice tradizionale, 5 kg di chicchi di caffè biologico, caffè che poi viene fatto bollire in una Chemex, secondo un metodo sperimentato da ben 72 anni. In cucina si trova il Tavolo dello Chef per un massimo di 7 persone che possono prenotare questa esperienza che permette di cenare accanto allo chef Evelin Frank e alla sua brigata. Un modo per vedere il “dietro le quinte”, scoprire curiosità e carpire segreti sulle ricette. Il menu è composto da 7 portate con effetti speciali, al costo della cena va aggiunta la cifra di 59 euro a persona per la location. La musa ispiratrice è la nonna Theresia che fin dal 1952 aveva il “suo” tavolo in cucina dove tutti stavano a proprio agio. A lei è dedicata anche la Theresia Stube. Proviene originariamente dalla Val Venosta e accoglie al massimo 12 ospiti per eventi speciali, cene importanti o degustazioni di vini. Struttura di design del gruppo Vinum Hotels, l’Hotel Muchele mette al centro dell’offerta il vino. L’enoteca in argilla, detta anche “ufficio del capo”, contiene oltre 600 etichette. I tre sommelier diplomati dello staff sanno trovare sempre il vino più giusto per ogni piatto e accompagnarlo a un aneddoto o una curiosità che lo rende ancora più interessante. L’evento clou della settimana è senza dubbio la “degustazione sui generis” in cantina, con massimo 15 ospiti. Sana, variegata e autoctona la gastronomia dell’Hotel Muchele è all’insegna dell’autenticità. La chef Frank si fa affiancare da un team giovane e vivace, una ventata di gioia e buonumore contagiosa. Si punta sulla migliore qualità delle materie prime, preferibilmente dell’Alto Adige. La cena da 5-6 portate, compresa nel trattamento di mezza pensione, viene servita nella sala da pranzo: romantica e luminosa, colorata ma con i toni delicati del pastello, è un mix di leggerezza ed eleganza, grazie agli arredi raffinati e di design. Protagonista è la luce naturale che entra dalle grandi vetrate e il verde delle piante, quelle interne che scendono dal soffitto e quelle che si affacciano dall’esterno. Su richiesta, si preparano piatti della cucina vegana e privi di glutine. Altro ambiente affascinante è il bar, una sorta di grande salotto con divani colorati, classici e di design, comode poltrone, il tutto in un clima informale e disinvolto, nonostante l’assoluta raffinatezza. Qui sono a disposizione libri e quotidiani da sfogliare durante il cocktail; si può gustare un buon vino con finger food chiacchierando amichevolmente adagiati nelle grandi poltrone firmate Moroso.
Hotel Muchele
Via Maier 1
Postal vicino Merano (BZ)
Tel. 0473 291135
www.muchele.com