La collezione di Yvone Christa New York a VicenzaOro

Una retrospettiva dei primi vent’anni del Nuovo Millennio, di quei canoni femminili tracciati dalla moda che hanno sdoganato il lusso di due secoli di tradizione e innovazione nei costumi. È una miscela preziosa di ricercati spunti di femminilità la percezione estetica che si avverte dall’esclusiva Retrò Chic Collection firmata Yvone Christa New York, protagonista a VicenzaOro dal 17 al 22 gennaio 2020 (nuovo spazio Pad 1 stand 404). Le due designer, Yvonne Clamf e Christina Söderström, saranno presenti venerdì 17 e sabato 18, dalle 11 alle 17, per presentare personalmente la nuova collezione in anteprima (su appuntamento). L’ultima creazione delle iconiche designer svedesi attraversa due decenni di straordinaria creatività, in un condensato di carattere e personalità  complementari a bellezza e fascino, nella ricerca di una nouvelle Belle Époque della fashion jewellery d’autore. L’arcobaleno cromatico della spring summer 2020, tra tinte neutre e nuance vitaminiche, si sposa nell’equilibrio delle forme di collane e pendenti, nell'estro di un design che fonde il fior fior della natura alla sobria leggerezza della filigrana argentata.

Petali, foglie, corolle di una primavera che sboccia in un affresco di charme sconfinato che ritrae la donna in tutta la sua fatale attrazione e ricercata eleganza. La luce di un gioiello per ogni occasione, a tratti easy, a tratti chic, per certi versi bohémienne, per quella sobria civetteria che sprigiona quel sottile appeal della donna Yvone Christa, come prima, più di prima ispirata da vezzi romantici. In perfetta nuance con i pantoni di stagione: neo mint, purist blue, cantaloupe, cassis e mellow yellow. Un gioiello contemporaneo ricco di valore artistico e di contenuti simbolici. Los Angeles 1991. Yvone Christa, firma internazionale del bijou d’autore, nasce qui, dall’estro delle due stiliste svedesi Yvonne e Christina. Dai loro nomi di battesimo creano un brand che conosce il successo immediato quando uno sceneggiatore cinematografico rimane coinvolto dal fascino delle loro prime collezioni e chiede alle due designer di farle indossare alle star di due grandi serie tv: “Beverly Hills” e “Melrose Place”. L’amore per l’arte, la passione per la moda, il design e l’architettura danno vita a una linea di gioielli unica che conquistò subito gli States, vetrina cult di tutte le nuove tendenze. Ogni singolo pezzo viene creato a mano secondo l'antica tecnica della filigrana veneziana, i sottili fili d'argento vengono modellati su forme esclusive e trattati con una finitura particolare che dona al gioiello una patina antica. La grande sensibilità delle designer sta nel calibrare le forme per realizzare gioielli leggeri dal gusto un po' rétro e iper femminili. Con l'ausilio di perle, pietre semipreziose e zirconi vengono creati monili dalle mille sfumature. La natura, in tutte le sue forme è ricca fonte d’ispirazione: la perfezione di una rosa, di un’orchidea, di un tulipano. Di un petalo o di uno stelo, ma anche gli insetti, le gocce di rugiada o le nuvole.

Tutto ciò che colpisce l’occhio sensibile e attento delle designer viene tradotto in un linguaggio di sottili fili d’argento. Le creazioni di Yvone Christa hanno conquistato stelle di prima grandezza. Attrici, artisti, top models, politici, persino reali. Lo stile della griffe newyorchese ha fatto ormai il giro del mondo… Le designer posono vantare anche collaborazioni con importanti musei d’arte internazionali: Il National Museum di Stoccolma commissionò a Yvone Christa la collezione "The Butter Cup" in occasione di una mostra sui gioielli degli Zar di Russia; La National Gallery of Art di Washington D.C. incaricò il duo di realizzare la collezione “Forget Me Not” su ispirazione di un dipinto di Van Huysum. I gioielli di Yvone Christa sono in vendita presso le boutique di diversi musei d’arte. Il mito di un'artista inconfondibile stimola la creatività delle stiliste di Manhattan che, nel 2002, disegnano una linea di accessori gioiello che diventa nel tempo una vera e propria icona della “costume jewellery”: è l'affascinante Frida Kahlo Collection, che offre colori, sentimenti, emozioni di quello stile di vita della Grande Mela Anni '40 che ha segnato il percorso artistico della pittrice. I grandi orecchini bohémien, cult della collezione, sono espressione del carattere femminile, sintesi di una donna che sa imporre la propria personalità.

www.yvonechrista.com