Salone di Ginevra Discovery, su pista le auto del futuro

La novantesima edizione del Geneva International Motor Show (GIMS), aperta al pubblico dal 5 al 15 marzo 2020, offrirà al visitatore la possibilità di un’esperienza molto particolare: chi arriverà al salone potrà provare tutti i tipi di motori alternativi su una pista lunga 456 metri. Si potranno scegliere (GIMS Discovery) auto con vari tipi di alimentazione: elettrica, ibrida, a idrogeno e gas naturale. Per poter effettuare il test si dovrà partecipare a un'estrazione.
L'obbiettivo finale è promuovere la diffusione e la conoscenza di veicoli con motori e carburanti alternativi: «Benché il consenso per questi tipi di veicoli stia via via aumentando - afferma Maurice Turrettini, presidente del Consiglio della Fondazione del GIMS - secondo la nostra esperienza la maggior parte degli automobilisti non ha mai guidato un’auto con motore alternativo. In quanto attori nel campo della mobilità individuale, vogliamo rivestire un ruolo importante per quanto riguarda la diffusione di questo tipo di mobilità ed aiutare, così, i consumatori a scoprire i vantaggi di questi veicoli nella loro vita quotidiana e, forse, aspetto questo ancor più importante, a meglio comprenderne gli effetti sul nostro ambiente. Il Salone ginevrino, con oltre mezzo milione di visitatori, offre la piattafoma ideale per conoscere l’interessante futuro della mobilità».


A disposizione dei visitatori vi saranno 48 diverse autovetture di Aiways, Audi, Bmw, DS Automobiles, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes Benz, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen. I partecipanti potranno scoprire le qualità delle auto lungo un percorso di prova della durata di dieci minuti, sotto il controllo del team dei commissari del Touring Club Svizzero (TCS). Un circuito unico nel padiglione 7, che replica il mondo reale, con curve strette e larghe e lunghi rettilinei, che permetteranno di vivere, durante una prova di due giri, una vera e propria esperienza di guida. Ogni partecipante sarà accompagnato da un esperto della singola casa automobilistica. La pista è costituita da rivestimenti riciclabili del pavimentazione. I partecipanti al GIMS Discovery potranno rendersi conto con stupore quanto silenziosi e puliti possano essere i veicoli con motori alternativi, quali sono già oggi i veicoli elettrici e quanto possano essere semplici le loro ricariche.

Al centro del Salone, il padiglione 7, dove hanno sede i test drive, diventerà, così, un luogo d'incontro ideale. Oltre alla pista di prova ci sarà spazio per una mostra, spazi interattivi, simulatori e rassegne fotografiche. Il partner di GIMS, SwissEnergy, offrirà la sua consulenza sui veicoli a basso consumo energetico attraverso il programma CO2 Ribassato, mentre il TCI Club Svizzero sarà il partner più autorevole per le informazioni sulla sicurezza del traffico. Inoltre sono in programma collegamenti in diretta con quattro stazioni radio del gruppo MediaOne che racconteranno la fasi salienti dello dello spettacolo da uno studio situato proprio nella sala GIMS Discovery. Per gestire l'elevata richiesta di test drive tra i 600.000 visitatori previsti a Ginevra, le prenotazioni verranno effettuate esclusivamente con un sorteggio tramite l'app mobile GIMS disponibile per dispositivi iOS e Android e scaricabile dall'App Store e dal Google Play Store. Partners dell'iniziativa sono il TCS, ABB Schweiz, MediaOne Group e 20Minuten. Il 4 marzo spazio al VIP Day. I più importanti personaggi del mondo automobilistico e tecnologico s’incontreranno, per discutere e far conoscere i temi del futuro della mobilità, dall'elettrificazione alla guida autonoma, dalla trasformazione digitale alle innovazioni nel mondo degli sport motoristici. Tra gli altri, hanno già confemato la loro partecipazione Alejandro Agag, fondatore e ceo di Extreme E nonché presidente della Formula E, Roger Atkins, fondatore e direttore Electric Vehicles Outlook, Sébastien Buemi, pilota Nissan della Formula E, Rajeev Chand, partner e head of research Wing Capital, Shaun Collins, fondatore e ceo CCS Insight, Simona De Silvestro, pilota Team TAG Heuer Porsche Formula E, Neel Jani, pilota Team TAG Heuer Porsche Formula E, John Krafcik, ceo Waymo, William Li, fondatore, presidente e ceo NIO, Nico Müller, pilota Formula E, Marco Parroni, head of Global Sponsoring, Bank Julius Bär & Co. Ltd., Michael Perschke, ceo Automobili Pininfarina, Nico Rosberg, fondatore Greentech Festival e campione del mondo Formula 1 2016. Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra Circa può già contare su 150 espositori in rappresentanza delle più grandi case automobilistiche e delle più avanzate start-up nel settore tecnologico. L’assegnazione del Premio «Car of the Year» avverrà il 2 marzo 2020, mentre il GIMS Media Day e il VIP Day si terranno rispettivamente il 3 e il 4 marzo 2020. Ginevra è uno dei cinque Saloni dell’Auto più importanti al mondo, riconosciuto dall’Organizzazione internazionale dei costruttori di automobili (Oica) ed è anche l’unico in Europa a svolgersi con cadenza annuale. Sono annunciate almeno 150 anteprime mondiali ed europee.