Fin dalle sue origini DS Automobiles è stato un brand strettamente legato al mondo dell'arte. Non dobbiamo dimenticare che è l'erede di un veicolo mitico come la DS 19 che fu esposta nel 1959 alla Triennale di Milano. E si continua a scommettere fortemente sulla creazione più innovativa e anche sulla solidarietà, come dimostra il supporto a un artista pop di fama internazionale. DS Automobiles è, infatti, diventata oggi una fonte di ispirazione per uno dei grandi nomi della pop art, lo spagnolo Felipao, che ha colto lo spirito del brand come stimolo per tradurre la sua creatività in una delle sue famose, poliedriche, Meninas.
Figlio e nipote di diplomatici, Felipe García-Bañón Sanz-Briz, noto con il nome d'arte di Felipao, è diventato un punto di riferimento nel mondo della pop art. I suoi lavori sono stati esposti in Germania, Stati Uniti, Hong Kong, Messico e Regno Unito e fanno parte delle collezioni private più selezionate, come quelle di Philippe Starck, della famiglia Koplowitz, di Varez o della famiglia March. Sottile ed elegante, la Menina ispirata a DS è realizzata in fibra di vetro. Misura 1,65 metri di altezza ed è composta da 448 volti sfaccettati. Si distingue per l'uso del colore Blu Millennio, lo stesso utilizzato per DS 3 Crossback. L'uso del colore è un segno distintivo dell'artista: costituisce un mezzo per esprimere emozioni e sensazioni. Insieme alla tecnica e alla proiezione della luce, riesce a trasmettere la perfetta fusione tra l'arte e il design di DS. Il creatore trasferisce le tecniche tipiche del mondo automobilistico al suo lavoro, fondendo il modello DS con vari poliedri che compongono la gonna della scultura. La Menina DS è stata messa ora all'asta per scopi di beneficenza a favore della Fondazione CRIS contro il cancro. Questa organizzazione concentra i suoi sforzi sulla promozione e lo sviluppo della ricerca per porre fine a questa malattia.
Attualmente, 13 progetti di ricerca sul cancro per adulti e pediatrici sono finanziati in Spagna, Francia e Regno Unito. E’ possibile fare delle offerte per aggiudicarsi la Menina DS sulla piattaforma d'asta Balcis, al prezzo di partenza di 14.000 euro, all'URL https://auctionet.com/en/1109895-felipao-para- ds-store-Menin. Il termine per la ricezione delle offerte è fissato per il 3 giugno 2020. Collaborare con il marchio francese è stata un'esperienza arricchente per Felipao, come lui stesso ha dichiarato: “DS è sinonimo di eleganza e la passione per la cura dei dettagli è qualcosa di molto interessante. Le finiture interne, con il loro trattamento delle trame e l'uso di materiali inediti nel mondo automobilistico, sono fonte di ispirazione. È un brand strettamente legato al design sin dal suo inizio, il che lo rende ancora più stimolante per un artista”. Stimolante e innivativa come DS Aero Sport Lounge, una concept-car dalle linee futuristiche che propone un nuovo modo di viaggiare. Il design è studiato per ottimizzare l’aerodinamica, massimizzando l’autonomia di oltre 650 km offerta dal motore elettrico da 500 KW, ma sono soprattutto gli interni a stupire. Spariscono i display, sostituiti da superfici animate e proiezioni in realtà aumentata, e debuttano gli ultrasuoni, che restituiscono la sensazione di toccare forme e texture in un ambiente totalmente libero.