Il settore immobiliare residenziale, nella fase post Covid, se da una parte ha fatto registrare una generale battuta d’arresto in tutto il Paese per quanto riguarda soprattutto le compravendite, dall’altra ha evidenziato come la casa rappresenti per gli italiani il bene rifugio per eccellenza tanto che, secondo gli esperti, gli effetti del coronavirus non faranno venire meno il desiderio di trovare una residenza maggiormente in linea con le proprie necessità. In quest’ottica, il settore degli affitti, e in particolar modo quello luxury, è seguito con interesse e attenzione dagli addetti ai lavori che lo ritengono un elemento in grado di dare ristoro in termini di redditività a tutto il comparto. Dello stesso avviso è Lorenzo Pascucci, founder di Milano Contract District (MCD), che proprio nel settore degli affitti luxury è stato coinvolto su un nuovo importante progetto di riqualificazione urbana nel capoluogo sabaudo: Torre Littoria.
L’edificio, nei pressi di Piazza Castello in centro a Torino, si sviluppa su 19 piani con quasi 90 metri di altezza e rappresenta uno dei cinque palazzi più alti della città, con una vista mozzafiato sullo skyline della città. Come quello di Piazza Sant’Ambrogio a Milano, rientra tra gli asset residenziali in capo alla divisione Real Estate di Reale Immobili e fa parte della collezione “Prestige” destinata alla locazione di pregio. In coordinamento con lo studio di progettazione Camerana & Partners, che ha curato l’art direction e il layout dei tagli degli appartamenti della torre, Milano Contract District è stata incaricata dalla committenza di affiancarsi allo studio per la realizzazione del progetto d’interior per il quale ha lavorato per oltre 15 mesi il project team “design&build” deputato, in MCD, a seguire queste tipologie di interventi. "Si è trattato di un vero e proprio lavoro a sei mani a fianco dello studio Camerana e della committenza - spiega Pascucci -. Lo sforzo è stato quello di tradurre un complesso progetto di interni studiato su carta in una fornitura di prodotti e soluzioni di interior su misura che mantenessero alti gli standard qualitativi, incontrando i budget allocati dal committente". Tra i brand partner del District coinvolti nel progetto d’interior degli appartamenti di Torre Littoria ci sono Ernestomeda per le cucine, Fontanot per le scale, Lema per le armadiature e Flos per alcuni elementi illuminotecnici.
Gli appartamenti si dividono tra unità singole monopiano e duplex con terrazzi annessi. Sono disponibili con diverse metrature e sono dotati delle soluzioni che rendono gli ambienti funzionali, confortevoli e allineati ai nuovi standard di comfort abitativo. Immobili smart con domotica d’avanguardia, per esempio, ma anche la gestione del clima differenziata per ogni zona della casa così come la connettività già predisposta in ogni ambiente. Il tutto all’interno di un edificio unico, di assoluto valore storico e culturale con servizi esclusivi, come la conciergerie, le aree dedicate al benessere e alla condivisione. Nata nel 2016 da un’idea di Lorenzo Pascucci e forte oggi di una solida struttura logistica interna e di un team di oltre 60 professionisti, MCD, attraverso il suo concept showroom di oltre 1.700 mq, mira a integrare sotto un’unica regia il processo arredativo e di fit-out con quello costruttivo. Insignita di importanti riconoscimenti, tra cui Eccellenza della Lombardia nel 2016 e Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro 2018, è stata recensita tra le start up più avanguardiste dall’osservatorio Proptech del Politecnico di Milano. Nel 2019 è stata premiata come start-up d’eccellenza per l’innovazione dei suoi processi dedicati al Real Estate in occasione della nona edizione di Fonti Innovation Awards e, infine, segnalata nell’edizione di marzo 2020 di Harward Business Review come Eccellenza nella categoria Real Estate e Servizi per il Mercato Residenziale. Milano Contract District riunisce i migliori brand di design del mercato italiano per offrire ai professionisti del settore - operatori del real estate, architetti e interior designer - un pacchetto di servizi esclusivi “chiavi in mano” pensati per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze del mercato immobiliare residenziale.
Oggi, Milano Contract District ha in attivo partnership su oltre 60 cantieri milanesi e non solo, con un portafoglio di oltre 2000 unità abitative, in consegna entro i prossimi 3 anni. A maggio 2020 ha lanciato Home-J (ovvero Home-Journey), la prima web app di settore che consente di controllare ogni fase del “viaggio” che porta alla realizzazione di una nuova abitazione. Home-J è un sistema di interfacciamento digitale, sviluppato a partire dal sistema gestionale ERP di MCD, in grado di tradurre con un linguaggio B2C procedure e processi che uniscono la filiera delle costruzioni con quella dell’home design.