Il debutto (un ritorno dopo decenni) del Drive-in, la conferma del "Festival da Jazz", una delle proposte internazionali più attente alla ricerca ma sempre aperta ai grandi classici, e la passione rinnovata per il Golf. Tutto in un mondo a parte, quello del Kulm Hotel St. Moritz, in una stagione estiva 2020 che si risveglia dai lunghi mesi di preoccupazione e affanno per l'emergenza sanitaria. Ma qui è più facile voltare pagina tanta è la ricchezza di servizi, offerte e opportunità messa in campo da una storica e lussuosa "casa dell'ospitalità" dove si respirano armonia e perfezione. Stile indiscusso. Affiliato The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle lusso dove nel 1864 nacque il turismo invernale offre agli ospiti delle sue 121 camere e 43 suite la tradizionale ospitalità della Regione e servizi d’eccellenza nei 5 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green, e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Nel 2017 è stato riaperto lo storico Country Club, rinnovato sotto la direzione di Norman Foster, che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei Campionati mondiali di sci. A dicembre 2018 sono state svelate 40 nuove camere e suite completamente rinnovate da Pierre-Yves Rochon. E' stato eletto "Hotel of The Year 2018" dall’edizione svizzera della guida Gault Millau. A febbraio 2019, il ristorante interno the K by Tim Raue ha ottenuto la prima Stella Michelin.
Ma mai come in questa estate 2020 la montagna è destinazione d’elezione per quanti vogliano fuggire dalla calura estiva cittadina e concedersi una vacanza rigenerante, approfittando degli ampi spazi naturali a disposizione e dell’aria pura che caratterizza le vette alpine. Per coniugare meritato relax e momenti di svago immersi in uno dei panorami più belli del mondo, distaccati dall'emergenza sanitaria ma rispettosi delle misure preventive ancora consigliate dalle autorità elvetiche, il Kulm propone un ricco programma di attività a cielo aperto per gli ospiti di tutte le età. Strizzando l’occhio alla sua storia ultracenetenaria, porta indietro le lancette dell’orologio invitando ospiti e residenti a vivere un’esperienza senza tempo sotto le stelle nel nuovissimo cinema drive-In, indirizzo imperdibile per cinefili e romantici che vogliano rivedere indimenticati capolavori del grande schermo dagli anni Quaranta ai giorni nostri come "Casablanca", "Quarto Potere", "Colazione da Tiffany", "Il Grande Gatsby", "Gran Torino" o "La La Land". Allestito nel Kulm Park e con ingresso limitato a sole 30 auto, il drive-in sarà disponibile fino al 30 agosto dal giovedì al sabato.
La pianista Younee (Photo Festival da jazz) |
Il Sunny Bar by Claudia Canessa, il bar dello sport più antico delle Alpi, durante l’evento si trasforma in un vero e proprio Jazz Club. Intrattenimento e cultura vanno a braccetto. L’atmosfera è cosmopolita. Sempre per la bella stagione, è a disposizione degli ospiti il campo Kulm Golf da 9 buche. Il Grand Restaurant, il Kulm Country Club, il ristorante the K by Tim Raue, la Pizzeria, il Chesa al Parc e il "Bob" hanno un tratto comune: l'ospitalità. Con altri 3 ristoranti nell'hotel Grand Hotel Kronenhof, proprietà sorella del Kulm Hotel, e 7 rifugi di montagna sul Diavolezza e il Corvatsch, nell’ambito della mezza pensione è possibile usufruire della più ampia offerta ristorativa dell'Engadina, il cosiddetto Gourmet-Dine-Around. Anche per gli ospiti più piccoli è a disposizione un ristorante dedicato, il Marmotta Kids' Club e il programma d’intrattenimento V.I.K. (Very Important Kids).
Photo www.stmoritz.com/en/, www.kulm.com/en/ e www.festivaldajazz.ch