Sono aperte le prenotazioni on line per gli spettacoli di Lonato in Festival che nei weekend dal 31 luglio al 23 agosto porteranno la magia del Circo contemporaneo nell’incantevole cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), una fra le più imponenti fortezze del Nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago. Un’ambientazione storica di grande suggestione, che nei 4 fine settimana sino al 23 agosto ospiterà l’esibizione all’aperto di quattro tra le più prestigiose compagnie italiane: dal 31 luglio al 2 agosto Ne a Ne con lo spettacolo Incident, dal 7 al 9 agosto Circo El Grito con la nuova produzione Malamat, dal 14 al 16 agosto Side Kunst Cirque con lo spettacolo Domoi e dal 21 al 23 agosto Circo Zoé con Naufragata.
|
Side Kunst Cirque (Photo Guido Mencari) |
Ogni compagnia sarà protagonista di un week end e il suo spettacolo sarà replicato dal venerdì alla domenica, alle ore 21.00. Pur in forma necessariamente rivista e ridotta (a causa delle problematiche legate al post Covid 19), ma non per questo meno accattivante, Lonato in Festival taglia, quindi, il traguardo della sua nona edizione e non rinuncia all’ormai tradizionale e atteso appuntamento estivo che nelle passate edizioni proponeva un centinaio di spettacoli di circo contemporaneo, artisti di strada, teatro di figura, musica e gruppi etnici. Tenendo conto delle limitazioni dettate dai protocolli sanitari di settore e per rispettare al massimo le normative di distanziamento, in questo 2020 ci sarà un'unica postazione invece delle molteplici distribuite in vari angoli della Rocca che c’erano gli anni scorsi: una spaziosa tribuna all’aperto, attrezzata in base alle prescrizioni Covid-19, con una capienza massima di 200 persone. La prenotazione sarà obbligatoria, con i posti assegnati. In programma, dall'11 al 19 agosto alle ore 20,30, anche spettacoli di marionette e giocoleria nelle frazioni di Sedena, Centenaro, Esenta oltre a Lonato.
|
Circo Zoé (Photo Andrea Macchi) |
Nel dettaglio il 31 luglio, 1 e 2 agosto CIE NE A NE presenta Incident, una fusione di musica, movimento e circo, con un pizzico di poesia e ironia e alcuni bastoncini di dinamite. Incident è un'esibizione da concerto, un viaggio visivo e sonoro nell'assurdo che mescola immagini forti e musica esplosiva. Due donne affrontano circostanze assurde, sviluppando sotto gli occhi dello spettatore un'antologia di situazioni e relazioni indescrivibili. Un viaggio tra acro-danza, corda volante e contorsione verso pratiche antiche: shibari, fakirismo e lancio di coltelli. Lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto e ai bambini dagli 8 anni. Il 7, 8 e 9 agosto ecco CIRCO EL GRITO con Malamat, un appello circense all’umanità contemporanea. Si scoprirà che l’essere umano è in grado di nutrirsi di emozioni e che respirando musica un uomo può rinunciare all’ossigeno. Si vedrà un’acrobata aerea superare il confine del virtuosismo circense ed entrare con un salto mortale nel mondo dell’impossibile. Attraverso musiche, equilibrismi e danze spericolate - ispirate da antichissimi costumi d’Oriente - sarà mostrato, infine, un potere dell’essere umano in grado di scuotere la coscienza e risvegliare lo spirito assopito: la fantasia. Un viaggio che conduce agli albori dell'arte circense.
|
Circo El Grito |
CIRCO EL GRITO è la rivelazione degli ultimi anni, una compagnia tra le più immaginifiche in grado di collezionare il tutto esaurito e richiamare folle. Il 14, 15 e 16 agosto appuntamento con SIDE KUNST CIRQUE e il suo Domoi: non uno spettacolo con una durata nel tempo, ma uno spazio da percorrere. Un turbine di acrobazie fisiche e musicali, un racconto non lineare che si dispiega geograficamente nel luogo della rappresentazione, esplorandone i confini più remoti, dove alcune immagini (o forse visioni) sono state finora segrete. Domoi vuole cambiare l'ordinaria percezione che ognuno di noi ha di uno spazio che pensa di conoscere. La composizione particolare e generale di questo cammino è intransigente: il linguaggio del circo è infinito, perché dell'infinito si nutre e lo propaga nella fantasia mescolandolo alla banale realtà fisica. Il 21, 22 e 23 agosto conclusione con il CIRCO ZOE e Naufragata, uno spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove "naufragare". Sulle rive del Mediterraneo soffia il vento che gonfia le vele dei bastimenti carichi d’immaginazione e di poesia. I profumi si fondono, come gli echi di suoni lontani. Solcando le onde della creatività, Circo Zoé invita a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio. Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per questo spettacolo; è quella sottile, ma profonda, linea di congiunzione che da sempre associa l'itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara. Allora, la necessità è quella di raccontare l'impossibilità di arrivare, ed ogni volta, al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi… Circo Zoé è un collettivo formato da artisti di circo, musicisti, tecnici, costruttori, amministratori, sarti, amici, famiglie, amori, figli, filosofi, rivoluzionari, pirati, con la necessità comune di costruire un’avventura nomade portatrice di un sapere artigianale, manuale e concreto e poetico, ma con lo sguardo sempre rivolto oltre l’orizzonte.
--------------------------------------------------
Informazioni e prenotazioni:
Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 - Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 030 9130060
www.lonatoinfestival.it