L'alba sulle Tre Cime dal Bad Moos Spa Resort. Sesto

I colori dell’autunno sono i protagonisti della Val Fiscalina e dei boschi di larici che si trovano sotto la Cima Scarperi. Tra le foglie, che si colorano delle tinte calde della stagione, i caratteristici fienili profumano del fieno fresco mentre i prati mettono in mostra i crochi lilla, gli ultimi fiori autunnali. In questo paesaggio da fiaba sorge il Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto, rifugio ideale per una vacanza di relax e attività outdoor nella natura altoatesina e punto di partenza strategico per scoprire luoghi d’incanto dove godere del foliage autunnale. Passeggiate verso il rifugio di fondovalle partono direttamente dall’hotel mentre chi ama le escursioni in quota può approfittare dei vicinissimi impianti di risalita della Croda Rossa e raggiungere così il Rifugio Monte Elmo, oppure l’Alpe Nemes.

Un classico assoluto da non perdere per gli amanti della montagna è il Giro delle tre Cime, un percorso circolare che permette di ammirare l’imponenza delle Tre Cime di Lavaredo da tutti i punti di vista. Tra gli ambienti naturali da vivere in montagna da non perdere, poi, i laghi, dai più piccoli che si scoprono dopo un’escursione a quelli più noti: Dobbiaco e Braies. Le Dolomiti, patrimonio naturale dell’Unesco, sono la location ideale per gli amanti della bicicletta: si possono seguire le piste ciclabili che si addentrano nei paesi alpini con city bike o comode e-bike oppure percorrere sentieri di montagna in mountain bike godendosi il panorama autunnale (le due ruote si possono noleggiare direttamente in hotel). Un’escursione emozionante e suggestiva è quella che permette di assistere allo spettacolo del sorgere del sole dalla cima del Monte Specie. E' organizzata direttamente dal Bad Moos e prevede la partenza alle 4 di mattina per raggiungere in auto il Rifugio Prato Piazza a 2000 m d’altitudine. Da qui comincia l’escursione che, in un’ora e mezza circa, porta alla cima del Monte Specie, dove si trovano una croce e un osservatorio con i nomi di tutte le cime circostanti, a 2307 m. A questo punto non resterà altro che accoccolarsi sul prato e aspettare che lo spettacolo abbia inizio. Il silenzio che amplifica i suoni della natura, l’attesa carica di aspettative e poi la luce che piano piano cresce, creando riflessi e sfumature, dall’arancione al rosso al rosa, che illuminano la Croda Rossa, il Cristallo, le Tofane e le altre cime. Un miracolo del paesaggio che si ripete ogni giorno.

Spa Suite Alpina
l’alba viene salutata con del tè caldo e dei biscotti, in attesa di rifocillarsi al rientro in hotel verso le 8.30 con l’abbondante colazione. Dopo una giornata con gli scarponi ai piedi, niente di meglio di un po’ di sano relax. La Spa Termesana mette a disposizione oltre 3.000 mq con piscine, sale per il riposo e trattamenti individuali e di coppia. Con i primi freddi, molto apprezzata è la sauna che, oltre ad essere una pratica rilassante e rigenerante, permette di rinforzare l’organismo in vista dell’inverno. Al Bad Moos la scelta non manca: dalla sauna finlandese alla biosauna, dal bagno turco al percorso Kneipp Sulfurea, fino alla cabina a infrarossi. Alle saune tradizionali si aggiungono la Lady Sauna "Picea" riservata alle donne, la Textil Sauna "Larix" con gettate di vapore agli aromi del bosco e la Panoramic Sauna St. Valentin "Cembra". Quest’ultima, in legno di cirmolo, rappresenta forse il top, grazie anche alla vista incantevole sulle montagne e sulla chiesetta St. Valentin. Appena fuori dalla sauna si trovano le docce a pioggia all’acqua solfata e la preziosa Sala relax Old Stube, una location esclusiva e di design, ricavata da un’antica Stube gotica del Tredicesimo secolo.


Il maestro di sauna del Bad Moos coinvolge spesso gli ospiti in eventi speciali, dalle gettate di vapore alle danze aromatiche, dalle poesie lette all’interno della sauna alle leggere degustazioni a base di bollicine e speck, fino alla passeggiata alla vicina chiesetta di St. Valentin ideale per il raffreddamento del corpo. Attività all’aria aperta e sedute in sauna, dunque, per un binomio di benessere e salute che passa anche attraverso il programma quotidiano Move & Balance messo a punto dal Bad Moos per i propri ospiti: oltre 40 diverse attività distribuite nel corso della settimana, dallo Yoga all’Aqua-Fit, dal percorso Kneipp alle passeggiate a piedi nudi, dai bagni Kneipp nella fontana di pietra con acqua sulfurea alle escursioni tematiche. La ginnastica mattutina risveglia i sensi e permette di vivere con maggior entusiasmo tutta la giornata. Ogni giorno è inoltre a disposizione gratuitamente un programma fitness nell’ampia e luminosa sala dedicata, con attrezzature all’avanguardia Nautilus e Technogym e personale qualificato. All’esterno lo sport continua grazie a un percorso vita, appena fuori dall’hotel, che permette di esercitarsi nell’aria frizzante delle montagne, immersi nella natura altoatesina. Sul finire dell’estate, dal 23 agosto al 31 ottobre 2020, proprio quando i colori dell’autunno regalano i panorami più suggestivi, il Bad Moos regala un giorno di vacanza in più con una proposta ad hoc. Si chiama "Il nostro regalo per il periodo più bello dell'anno" e comprende 7 pernottamenti al costo di 6, trattamento di mezza pensione, menu light feel good, programma di attività Move & Balance, libero utilizzo della Spa Termesana. Il tutto a partire da 714 euro a persona.