|
Photo Sylvia Michel/Million Stars Hotel |
"Contare le pecore è cosa del passato. Quest’estate si apre la caccia alle stelle cadenti, per la precisione comodamente coricati su di un letto. È relax allo stato puro", spiega Martin Nydegger, il direttore di Svizzera Turismo che con il sostegno di vari partner (hotel, BnB, privati, contadini, gestori di rifugi ecc.) ha lanciato il progetto Million Stars Hotel. Una cinquantina di offerte di pernottamento, uniche nel loro genere, in tutte le Regioni linguistiche e a contatto con la natura o alla scoperta di città pulsanti di vita. In coppia e in esclusiva.
Il denominatore comune di tutte le «stanze» è la vista indisturbata sul cielo stellato dal proprio letto: gli ospiti possono scegliere fra varie offerte a cielo aperto, con tetto di vetro o con un'ampia facciata finestrata. La maggior parte delle strutture offerte sono novità create nel 2020 per il Million Stars Hotel. I prezzi delle camere vanno da 80 a circa 800 CHF a notte per due persone con colazione inclusa. Per lasciarsi ispirare basta andare su MySwitzerland.com/millionstarshotel, pagina in cui si possono prenotare comodamente on line tutte le offerte. Le camere del Million Stars Hotel sono disponibili da inizio luglio a fine ottobre 2020 a seconda dell'altitudine e dei gestori. Ampia la scelta per ammirare il firmamento: difficile resistere, ad esempio, al richiamo di una cabinovia trasformata in tiny house sul Piz Nair (in Engadina) o di un «Cube» sull’Eggishorn (nel Vallese) con vetrata frontale sul ghiacciaio dell’Aletsch. Ad attendere gli ospiti a St. Moritz vi è un osservatorio trasformato in camera d’albergo.
|
Photo Nico Scharer/Million Stars Hotel |
Gli amanti dell’acqua troveranno ciò che fa per loro all’elegante Tamaro Night Sky, sul Lago Maggiore in Canton Ticino, o al futuristico TUBBO SKY in plexiglas sul Lago di Thun, nella regione di Berna. O perché non solcare le acque? Il Sealander è un’imbarcazione da campeggio che offre una romantica notte stellata in mezzo al Lago di Thun. Chi ama dormire a cielo aperto proprio sotto le stelle può optare per un letto outdoor, ad esempio a Oberems nel Vallese, a La Ferrière nel Giura bernese o nella regione di Toggenburg. All’interno del Bubble si può dormire ben riparati in luoghi pittoreschi della Turgovia nonché sulla terrazza dell’albergo Eurotel di Montreux o del Widder Hotel a Zurigo. I più avventurosi sceglieranno una notte in una tenda trasparente sospesa tra gli alberi come al Parco San Grato di Carona, per sentirsi ancora più vicini alle stelle. Da qualche anno Svizzera Turismo promuove possibilità di soggiorni innovativi e alternativi. Gli alloggi vicini alla natura, così come gli hotel pop-up (creati nel 2018) e il sempre più popolare "glamping", hanno ispirato l'organizzazione nazionale di marketing turistico ad avviare il progetto Million Stars Hotel. Per la prima volta viene offerta una varietà senza precedenti di alloggi originali in tutta la Svizzera, prenotabili tramite un’unica piattaforma.
|
Photo Martin Magli/Million Stars Hotel |
L'industria del turismo è stata così inventiva che il numero di offerte proposte supera di gran lunga quelle attese. A una giuria composta da esperti del marketing e dell’industria alberghiera è stato affidato il compito di selezionare le stanze. Fra di esse vi sono, quindi, alloggi con una vista sul cielo stellato, di grande originalità e in posizione suggestiva, con impianti sanitari nelle vicinanze e con una confortevole sistemazione alternativa in caso di maltempo. Uno degli obiettivi di Million Stars Hotel è quello di far conoscere alla cittadinanza svizzera anche le regioni turisticamente meno note. In tal modo si amplia il numero dei pernottamenti e si ottiene un valore aggiunto nelle città ma anche nelle regioni di montagna. I promotori dei progetti delle Regioni rurali e alpine hanno avuto
persino la possibilità di richiedere un sostegno finanziario erogato dalla Nuova politica regionale (Npr).
Dieci progetti di camere del Million Stars Hotel hanno potuto beneficiare di questo sostegno nonostante
le difficili condizioni della primavera 2020, come ad esempio la stanza ad alveare in legno dell’ostello
della gioventù di Grindelwald o la casetta sul Passo del Lucomagno. "Per i partner alberghieri è
stata una vera sfida ottenere le autorizzazioni o assicurarsi il finanziamento nel periodo del coronavirus.
È per me quindi tanto più positivo poter lanciare il Million Stars Hotel con un numero così alto di offerte", commenta Nydegger.
www.myswitzerland.com/it-it/alloggi/hotel/million-stars-hotel/