Immaginate di poter andare al cinema e godervi lo spettacolo in prima fila, con la comodità di essere seduti nella vostra auto. Il mondo sta affrontando una nuova realtà in cui il distanziamento sociale è chiave e le proprie vetture sono sempre più un’opportunità in questo senso. Così Comune di Bergamo e Seat, casa automobilistica di Barcellona, sposano il progetto curato da Sbam creando la Seat Summer Arena, un grande drive-in in Piazza Celadina (Piazzale delle giostre). Un ritorno al passato rivisitato con tutte le tecnologie oggi a disposizione, dal maxischermo alla DCP Cinema e a un suono che permettono un’esperienza coinvolgente e da vivere in totale confort e sicurezza, senza scendere dalla propria auto grazie alle frequenze FM offerte dal gruppo editoriale Number One, media partner dell’iniziativa e da tempo in prima linea per sostenere la città in cui ha sede.
Capienza per 130 auto, un maxi schermo di circa 90 m2 , un’originale soluzione audio per un perfetto sonoro a bordo e 20 serate di grande cinema grazie a una programmazione con titoli di attualità nel mondo cinematografico per un’esperienza unica: questa sarà la Seat Summer Arena, l’iniziativa per l’estate che vedrà protagonista la città lombarda. La situazione di emergenza sanitaria ha portato molte aziende, tra cui Seat, a mettersi a disposizione della società, tramite iniziative portate a termine convertendo le proprie attività. La casa automobilistica, insieme a diversi partner tecnologici e sanitari, ha riconvertito una parte della linea di montaggio della nuova Leon presso lo stabilimento produttivo di Martorell (Barcellona), per avviare la produzione di respiratori di emergenza con cui fare fronte alla crisi sanitaria del Paese. Consapevole delle difficoltà, il marchio catalano ha recentemente effettuato una donazione a favore dell’iniziativa internazionale #YoMeCorono mirata a supportare la ricerca e lo sviluppo di un vaccino contro il virus Covid-19. Nei mesi scorsi, in particolare, Bergamo si è trovata alle prese con la crisi innescata dalla pandemia subendo pesantissime ripercussioni umane, sociali ed economiche. Quanto successo nel mondo, in Italia ma anche nel capoluogo bergamasco è stato sotto gli occhi di tutti. Quello che forse si è visto meno, sono state le tante vittime collaterali di questa pandemia, tra cui le donne vittime di violenza domestica. Purtroppo, i numeri relativi alle violenze in famiglia nel periodo del lockdown hanno evidenziato una tendenza al rialzo e l’isolamento ha contribuito all’aggravarsi della situazione. Il Comune di Bergamo, insieme a Seat, attraverso un progetto curato dalla società Sbam, si mette al servizio della ripartenza del territorio, dando un segnale carico di positività e di energia.
"La Seat Summer Arena - dichiara l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti - è un’iniziativa nuova per Bergamo e va ad arricchire ulteriormente il progetto Torniamo in Scena, un cartellone di eventi teatrali, musicali e ora anche cinematografici che rappresentano la rinascita dell’attività culturale della città dopo il lockdown. Sono particolarmente contenta di poter destinare l’incasso delle serate in programmazione all’associazione Aiuto Donna di Bergamo che si occupa di sostenere le donne nel loro percorso di emancipazione dalla violenza e dai maltrattamenti, una situazione che ben sappiamo essersi acuita durante l’emergenza Covid-19 - continua Ghisalberti -. La selezione dei film, curata dal Cinema Capitol di Bergamo, raggruppa pellicole importanti e di recente programmazione con un’attenzione rivolta anche alle tematiche legate alle donne e ad alcune registe, a cui sono riservate quattro serate. Non mancheranno i titoli per le famiglie. Nel ringraziare Seat, che ha reso possibile l'iniziativa, mi auguro che i cittadini orobici possano apprezzare l'occasione di una serata diversa e partecipare numerosi", ha concluso l’assessore.
"Riteniamo che nella ripartenza delle attività sia importante offrire ai cittadini degli spazi e delle occasioni culturali. E il drive-in di Bergamo è un’occasione perfetta, piena di significato anche per noi. I biglietti saranno prenotabili solo online e grazie alla disponibilità del Comune di Bergamo il ricavato sarà devoluto a supporto dell’Associazione Aiuto Donna", commenta Pierantonio Vianello, direttore dei brand Seat e CUPRA in Italia. Vianello aggiunge: "Vogliamo rendere il drive-in un’esperienza di cultura e svago, permettendo agli spettatori di godersi un film dal vivo in totale sicurezza. E oggi, più che mai, l’auto è un’alleata per vivere alcune esperienze in maniera controllata e sicura". L’iniziativa intende offrire la possibilità di ritagliarsi un po' di tempo in divertimento e serenità, senza mai abbassare la guardia sulla sicurezza sanitaria. "La donna che decide di allontanarsi da una vita di violenza porta con sé molti bisogni concreti, direi primari, a cui non riesce a far fronte da sola. Alla situazione di precarietà emotiva e psicologica, si unisce spesso quella economica che si fa ancora più grave con la presenza di figli -racconta la presidente dell’Associazione Aiuto Donna di Bergamo, Oliana Maccarini -. Dopo il lockdown, la situazione è ulteriormente peggiorata. Si pensi che dal 2 marzo al 3 giugno ben 167 donne si sono rivolte nei nostri 3 centri (Bergamo, Seriate, Terno d’Isola) chiedendo aiuto. Sono grata, quindi, al Comune di Bergamo per quest’ulteriore opportunità che ci consentirà di accompagnare le donne nel loro percorso verso l’autonomia". Un altro punto di forza del progetto sarà la programmazione, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Siec srl che gestisce il cinema Capitol Mutisala di Bergamo e Gavazzeni di Seriate. Seat Summer Arena porterà "in sala" i grandi titoli presenti nelle sale prima dell’interruzione dell'attività e i grandi successi della passata stagione. Quindi una scaletta di film attuali, per tutte le età, suddivisi in base al genere nei diversi giorni della settimana. Il programma prevede, dal prossimo 8 luglio e fino al 9 agosto, quattro giorni di proiezione settimanale (mercoledì, giovedì, venerdì e sabato sera, con apertura dei cancelli prevista alle ore 21.00 e inizio dello spettacolo alle 21.30), per un totale di venti serate all’insegna del cinema. I biglietti si possono prenotare a partire dal 07/07/2020 su www.seatsummerarena.it al prezzo di 12 euro per auto. Per i clienti che lo vorranno, ci sarà, inoltre, la possibilità di prenotare la fila "Premium Leon" per vivere l’esperienza cinematografica proprio a bordo dell'ultimo modello nato in casa SEAT, il più tecnologico e sicuro di sempre.