Così i visitatori potranno entrare in un poetico e magico mondo invernale non più solo a livello emotivo, ma anche fisico: sotto lo zero la neve cadrà dal "cielo", indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova. Boontje spiega: “Con la neve si introduce in questo spazio un altro elemento della natura. La dualità coinvolge: che cosa è reale e che cosa un’illusione, una suggestione della natura? La rapidità con cui svaniscono i cristalli di neve contrasta con i cristalli Swarovski, che invece conservano sempre il loro splendore". Gli spettatori più prudenti possono starsene al caldo dietro una lastra di vetro. Chi si avventura all’interno della Camera delle Meraviglie camminando sulla neve scoprirà animali meravigliosi su rami ghiacciati, intorno all’albero di cristallo, nonché una grotta di ghiaccio che è stata dedicata alla memoria di Alexander McQueen. Per ogni nuovo allestimento l’obiettivo è realizzare la visione artistica dei designer in modo da utilizzare al meglio le risorse disponibili. Nella Camera delle Meraviglie Silent Light, la tripla vetrificazione e i pannelli isolanti di alta qualità assicurano che, dopo il raffreddamento iniziale, la temperatura venga mantenuta bassa in modo ottimale. Il fitto manto nevoso funge anche da accumulatore di freddo. L’efficiente tecnologia di TechnoAlpin garantisce, inoltre, il minor consumo possibile di elettricità e di acqua, dal momento che un litro d’acqua genera ben cinque litri di neve.
Il consumo di energia elettrica rappresenta il 5,5% del fabbisogno totale, la cui elettricità proviene interamente da fonti rinnovabili, in particolare dalla centrale idroelettrica Swarovski di Wattenbach e dal fornitore di energia locale. La Camera delle Meraviglie consuma circa 167 m³ di acqua l’anno, il che corrisponde a circa un bicchiere d’acqua per visitatore. L’ampio giardino invita a passeggiare e a fare scoperte: la Nuvola di Cristallo scintilla alla luce del sole con i suoi 800.000 cristalli, mentre il Carousel bianco e nero ruota davanti al lussureggiante sfondo verde delle Alpi. Nelle calde giornate estive l’area giochi attira i visitatori con giochi d’acqua e un campo da bocce. Dall’8 agosto al 6 settembre 2020 il giardino si trasforma in un palcoscenico all’aperto del Circo Roncalli che già nel 2019 aveva appassionato il pubblico, sempre più entusiasta delle sue esibizioni. Un successo che ha portato Swarovski Kristallwelten a rinnovare la collaborazione per il secondo anno consecutivo. Gli artisti e le artiste di Bernhard Paul, fondatore del circo Roncalli, sono particolarmente felici di poter allietare anche quest’anno i visitatori in questa situazione così particolare. Già da lontano palloncini e bandierine renderanno visibile il messaggio: "Il Circo Roncalli è ritornato". Storici carrozzoni, un’auto d’epoca e spazi espositivi interattivi di fine secolo completano il quadro.
Quest’anno i Mondi di Cristallo Swarovski festeggiano il loro 25 anniversario. Gli ospiti beneficiano di uno sconto del 25% sul prezzo d’ingresso e l’audioguida con interessanti informazioni sulle Camere delle Meraviglie, gli artisti e il giardino è inclusa nel costo. La promozione è valida fino al 31 dicembre 2020. Wattens, uno dei luoghi più visitati dell’Austria, ha riaperto le porte l’11 giugno 2020. Per garantire che gli ospiti possano vivere le attrazioni in conformità alle norme ufficiali, sono state adottate ampie misure di sicurezza e igiene. Per tutti i locali chiusi è stato, ad esempio, definito un numero massimo consentito di persone, mentre distributori di disinfettante per le mani sono disponibili in tutte le aree sanitarie nonché in ulteriori punti in tutta l’area. Inoltre, è garantita la disinfezione regolare dell’intero impianto, compresi tutti i servizi igienici. Anche il ristorante Daniels Kristallwelten e gli altri servizi offerti dai Mondi di Cristallo Swarovski, come ad esempio i programmi sorvegliati per bambini, l’area giochi, la torre giochi e le attività nel giardino del Gigante, sono stati adattati alle esigenze sanitarie. I Mondi di Cristallo Swarovski sono raggiungibili in auto o comodamente, e in modo ecologico, in treno. Un autobus fa più volte al giorno da navetta andata e ritorno dalla stazione centrale di Innsbruck fino direttamente ai Mondi di Cristallo (aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00).
https://kristallwelten.swarovski.com