Il prossimo 16 agosto Alessandro Mendini, grande nome del design e dell’architettura italiana, avrebbe compiuto 89 anni e Tucano, nota azienda milanese di borse e accessori, celebra la sua genialità riproponendo l’iconica collezione Shake. La partnership tra Franco Luini, ceo di Tucano, e Mendini, maestro di fama internazionale scomparso nel 2019 a Milano dove era nato, racconta una lunga storia, tracciata da importanti prodotti e progetti e generata dal know how del brand e dalla creatività dell’importante studio di design milanese.
La collezione Tucano Shake rappresenta il cardine di un interessante processo creativo attraverso la rappresentazione di un Tucano in chiave pop, scomposto geometricamente in due differenti pattern, ricchi di colore, ritmo ed intensità. Due linee di prodotti per il viaggio e il tempo libero, in neoprene e nylon e dalle grafiche differenti, una più vivace e l'altra più sobria. La prima, espressa attraverso una scala cromatica di tonalità pastello, ricavate da un Tucano disegnato ad hoc e poi "shakerato" in forme cilindriche, quadrate o rettangolari e con accostamenti cromatici insoliti ma perfettamente calibrati. Tagli casuali, unici e non replicabili, al limite del tailor made. La seconda presenta una grafica in cui si gioca con il piccolo tucano, vestendolo di colori e ripetendolo all'infinito su uno sfondo blu. Giochi visivi e divertenti applicati a prodotti pieni di personalità.
La collezione è stata arricchita da alcuni accessori per il mondo Apple, realizzati con le stesse grafiche e dedicate all’iPhone, al MacBook ed all’iPad e da alcuni prodotti utili per lo smart working, un mouse, un Power bank e una base di ricarica Bluetooth. Alessandro Mendini era un architetto, designer, pittore e critico italiano. A lui si associano la fondazione teorica del design postmoderno e i concetti di design banale e di re-design. Ha collaborato con noti marchi internazionali tra cui Alessi, Cappellini, Bisazza, Cartier, Hermès, Supreme, Philips, Swatch e Venini, attribuendo un importante valore artistico agli oggetti da lui disegnati. Chevaler des Arts et des Lettres in Francia, ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, l’Architectural League di New York.